SAN DIDERO – Nel primo pomeriggio di lunedì 17 maggio, il generale Teo Luzi, comandante generale dell’Arma dei Carabinieri, si è recato in Valsusa con il generale Iacobelli ed il colonnello Francesco Rizzo per incontrare il personale della Compagnia dei Carabinieri di Susa e i contingenti dell’Arma impiegati nei servizi di ordine pubblico al cantiere del nuovo autoporto di San Didero.
Nella mattinata, invece, il comandante generale dell’Arma ha visitato il Comando del Piemonte e Valle d’Aosta, dove è stato accolto dal generale Aldo Iacobelli ed ha incontrato i militari dei reparti territoriali, speciali e forestali dell’Arma, nonché alcuni delegati degli organismi di rappresentanza.
In quella stessa sede ha poi rivolto un saluto al prefetto, ai procuratori della Repubblica, al questore, al comandante per la formazione e Scuola di Applicazione dell’Esercito e al comandante regionale della Guardia di Finanza.
Mi viene in mente Giorgio Faletti, anno 1994: “M…… Signor Tenente”.
Tempi difficili per i CC, ieri come oggi, con la differenza che allora identificarsi con lo Stato era più facile, più immediato, più plausibile.
Potrei indicare almeno un centinaio di situazioni e luoghi in cui questa visita sarebbe stata più opportuna.
Speriamo che sanche un Generale della Finanza, faccia un giro negli uffici della Sitaf e consociate varie….!!
Pullmann di finanzieri alla SITAF…