di SIMONETTA GUGLIELMETTO
BUSSOLENO / SUSA / TORINO – I ragazzi del Liceo Norberto Rosa hanno vissuto come protagonisti il Salone Internazionale del Libro di Torino da poco concluso. Nove classi, appartenenti a diversi indirizzi di entrambe le sedi, nelle giornate di venerdì 20 e lunedì 23 maggio sono state ospiti presso lo stand del Sistema Bibliotecario Valsusa, di cui fanno parte anche le biblioteche dell’istituto, e hanno presentato libri letti, attività svolte a scuola ed esperienze personali legate al fantastico mondo della lettura e della scrittura.
Orwell, Uhlman, Todorov, Wolf, Perkins Gilman, Schmitt ma anche Geda, Filelfo e Alicja Szewera sono solo alcuni degli autori di cui le ragazze e i ragazzi hanno letto e analizzato in modo personale e vivace le opere. Tanta emozione e tanto entusiasmo si percepivano davanti al pubblico e a microfoni e telecamere che li riprendevano.
Un’esperienza davvero positiva che speriamo di ripetere anche negli anni futuri. Le registrazioni degli interventi sono ancora visibili sulla pagina Facebook del Sistema Bibliotecario Valsusa.