VALSUSA, IL PERICOLO DI CADUTA ALBERI NELLA COLLINA MORENICA

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn


LETTERA FIRMATA

Buongiorno. Ho chiamato la vostra redazione per far presente la grave situazione nei boschi e sentieri della nostra Collina Morenica: dopo il temporale che c’è stato 3 giorni fa sono caduti una massiva quantità di alberi e altri sono in procinto di crollare. In questi giorni provvederò a mandare un esposto ai Comuni di Buttigliera Alta, Reano, Rosta, Avigliana e Villarbasse e in copia alla Prefettura di Torino e alla Città Metropolitana di Torino (ente che colloca i cartelli SEGNAVIA sui vari sentieri della Collina Morenica). Visto che i sentieri sono segnalati con appositi cartelli e quindi fruiti da molta gente in bici a piedi e a cavallo, credo sia opportuno porre questa situazione in evidenza alle amministrazioni, perché è vero che i boschi sono di proprietà di privati, ma i cartelli vengono installati da enti pubblici, oltretutto ci sono sentenze della Cassazione che dicono che se vi è un serio pericolo per persone, cose o animali, si può interessare della questione il sindaco affinché con un ordinanza “URGENTE”, ordini ai proprietari boschivi di adottare misure necessarie per scongiurare ogni pericolo. Quindi vi chiedo aiuto per riuscire a porre un rimedio alla situazione. Queste sono solo alcune delle foto, ma ci sono almeno una dozzina di alberi caduti e a rischio caduta nel raggio di 5 km, tutti di medie e grosse dimensioni.

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

2 COMMENTI

  1. Buongiorno , credo sia molto difficile che i comuni possano intimare ai proprietari di terreni boschivi il controllo delle piante malate , secche , etc . Forse solo in presenza di strade comunali / provinciali…

    Una volta tutto il legname vecchio\malato veniva raccolto per poi essere bruciato durante l’inverno.
    Ad oggi il riscaldamento a legna è diventato fuorilegge , i pellets costano uno sproposito e vengono prodotti con altro tipo di legname e/o simil-legname.
    “Giustamente” molti commercianti vendono la legna da ardere ricavata dai tagli dell’anno precedente scartando tuttto il secco che “giustamente” non fa’ peso ..
    La pulizia dei boschi è lasciata al buon cuore dei volontari e/o privati volenterosi…
    L’unico accorgimento è quello di non passeggiare nei boschi nelle giornate di vento e/o dopo abbondanti nevicate..
    Saluti

  2. I cartelli segnavia sono posizionati dall’Associazione di volontariato Pro-Natura su autorizzazione della Cittametropolitana sui sentieri accatastati nel registro della Rete Regionale , i sentieri principali accatastati vengono puliti nella zona di Avigliana e limitrofe da un gruppo di ecovolontari che provvedono a mantenerli puliti , tuttavia visto che i sentieri in gran parte sono su strade interpoderali ad utilizzo principale dei proprietari dei terreni non si può pretendere che gli stessi provvedano a pulire il sentiero tempestivamente dopo ogni temprale , per mantenere pulito il sentiero è gradita la collaborazione di tutti i fruitori in quanto ci si trova in un bosco e non in un parco pubblico .

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.