dalla COMMISSIONE LOCALE VALANGHE UNIONE MONTANA ALTA VALLE SUSA E COMUNI OLIMPICI VIA LATTEA
La frequentazione invernale delle montagne innevate è una delle attività più affascinanti ed emozionanti, favorita dalla bellezza e dalla ricchezza di paesaggi e percorsi nei territori delle due Unioni Montane.
Solamente un approccio consapevole e maturo dell’ambiente innevato permette una frequentazione in sicurezza della montagna. Accanto alle dotazioni di sicurezza individuali (Artva pala e sonda), al fine di percorre in sicurezza il tracciato, si consiglia di controllare e valutare il percorso ipotizzato rispetto al bollettino valanghe disponibile sul sito ufficiale di Arpa Regione Piemonte: www.arpa.piemonte.it ed alle condizioni specifiche locali. Considerando le informazioni del bollettino occorre analizzare il percorso tenendo conto delle valanghe ricorrenti e della situazione generale e locale di stabilità del manto nevoso.
Un uso consapevole del territorio innevato regalerà a tutti emozioni uniche ed indimenticabili soprattutto in un periodo in cui altre frequentazioni più organizzate non sono possibili.
Tanto con il lockdown dove vuoi andare?