Caro Preside Ciro Fontanello,
il 17 giugno 2022 si è tenuto l’ultimo collegio docenti del Suo mandato alla guida del Liceo Norberto Rosa. Una Presidenza (non semplicemente una Dirigenza) che è stata veramente un “proteggere” e “curare”, come significa la parola, la nostra scuola per sette anni, sette anni che sono trascorsi davvero rapidi, gli ultimi in particolare tra non poche difficoltà, pandemia, DAD e DID.
Sono tante le cose che potremmo qui ricordare della Sua Presidenza, tante quelle che già abbiamo ricordato nei discorsi di commiato per salutare la Sua pensione durante i festeggiamenti in cui tutto il personale della scuola si è ritrovato come comunità che condivide intenti e un cammino comune, sono tanti i progetti, le attività didattiche e scolastiche, le innovazioni che Lei ha sostenuto o introdotto nel Liceo N. Rosa, ma quello che racchiude tutto questo e va ben oltre, quello che sicuramente tutti noi che abbiamo lavorato e vissuto al Norberto Rosa ricorderemo del Preside Ciro Fontanello è la Sua professionalità e umanità; per ognuno di noi, che si fosse studenti, docenti o personale ATA, c’era sempre il tempo dell’ascolto, dell’attenzione e dell’aiuto, mai di maniera, sempre di sostanza, mai di mera formalità, sempre di sincera compartecipazione alle esigenze, dubbi o difficoltà di ognuno.
Non dimenticheremo la serenità e la fermezza, la misura e la lievità, in una parola la saggezza con cui ci ha guidati nell’affrontare la quotidianità o gli imprevisti, la lezione di chi conosce il mestiere nobile dell’Insegnante che sa che insegnare è suscitare passioni come Lei ci ha spesso ripetuto, non dimenticheremo i Suoi discorsi in cui sempre fioriva un’immagine capace di allargare i cuori e di farci sentire l’importanza (e la responsabilità) dell’arte di insegnare. Non dimenticheremo l’entusiasmo e la condivisione lieta con cui ha sostenuto tutte le iniziative del nostro Liceo di cui studenti e docenti erano i protagonisti.
Anche per tutto questo La ringraziamo di cuore e Le auguriamo quanto desidera.
Con stima e affetto
Il Liceo Norberto Rosa
VALSUSA, IL PRESIDE FONTANELLO VA IN PENSIONE: “GRAZIE DAL NORBERTO ROSA DI SUSA E BUSSOLENO”
Condividi
Condividi
© Riproduzione riservata
Poverino…chissà il dolore che ha provato.