VALSUSA, IL SINDACO DICHIARA GUERRA A CAMPER, ROULOTTE E TENDE: “VIETATA LA SOSTA E I CAMPEGGI A GIAGLIONE”

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

di FABIO TANZILLI

GIAGLIONE – Il Comune dichiara guerra a camper, roulotte, caravan e tende. Mercoledì 21 agosto il sindaco di Giaglione, Enzo Campo Bagatin, ha emesso un’ordinanza per il “divieto di sosta ed accampamento su tutto il territorio comunale”. Non è certo il modo migliore per accogliere visitatori e turisti in Valsusa, considerato che l’area di Giaglione e della Val Cenischia, per le sue bellezze naturali e la posizione strategica, è meta di numerosi visitatori e turisti, soprattutto in estate. Il Comune spiega le ragioni del nuovo divieto: “Si verifica di frequente, anche davanti ai luoghi di culto e al cimitero di Giaglione, l’insediamento sul territorio comunale di gruppi di persone con veicoli diversi, caravan, camper, tende e similari adibiti a dimora – scrive il sindaco nell’ordinanza – tali insediamenti avvengono senza autorizzazione. Nel territorio comunale non esistono zone attrezzate per queste finalità, dotate di servizi igienici, acqua potabile ed energia elettrica, tali da consentire il rispetto delle norme igieniche, a tutela dell’igiene, sanità ed incolumità pubblica”. Secondo il sindaco “la sosta di camper, caravan, ecc, così come l’allestimento di baracche, tende, giacigli ed altro comporta serie problematiche, sia sotto l’aspetto igienico sanitario che per la sicurezza pubblica e del decoro urbano, visto che in generale si tratta di persone non meglio identificate”.
Il Comune ha quindi deciso di vietare “la sosta ed ogni forma di campeggio o di accampamento con roulotte, camper, mezzi meccanici, tende, baracche giacigli e quant’altro sia idoneo a consentire la dimora, seppure temporanea delle persone”. Secondo il sindaco Bagattin “è compito dell’amministrazione comunale prevenire situazioni che potrebbero comportare gravi conseguenze per la popolazione e grave turbamento al regolare svolgimento della vita della collettività, determinando oltre ai pericoli già menzionati, anche un fenomeno di degrado urbano”.
Questo divieto totale potrebbe apparire discutibile e in contrasto con l’articolo 16 della Costituzione, che garantisce a tutti i cittadini la libertà di movimento sul territorio italiano. Ma secondo il Comune di Giaglione, il sindaco ha il potere di ordinanza per “fronteggiare le situazioni che accrescano e favoriscano forme di insicurezza urbana sotto tutti i profili”, citando nel testo dell’ordinanza alcuni riferimenti normativi: l’articolo 54 del D.Lgs. 267 del 18/08/2000, modificato dalla L. 24 luglio 2008 n. 125, il Decreto legislativo 285/1992, il Regolamento d’Igiene del Comune e l’articolo 2 del Decreto Ministeriale 5.8.2008. Per tutte queste ragioni, il sindaco ha quindi ordinato “il divieto permanente di sosta 0/24, su tutto il territorio comunale, di campeggi abusivi di roulotte, caravan, camper, veicoli di ogni genere, comunque denominati e trasformati in abitazione, ancorché temporanea, nonché di tende o di qualsiasi altra attrezzatura o materiale idoneo a consentire l’alloggiamento o il giaciglio di persone”. Le uniche eccezioni sono le “occupazioni debitamente autorizzate rilasciate, a titolo esemplificativo a circhi, esercenti di spettacoli viaggianti o similari”. Di conseguenza sono vietati in maniera assoluta lo scarico di residui organi di acque chiare e residui reflui, l’allacciamento alla rete elettrica e l’utilizzo di idranti o altri impianti pubblici. Il Comune ricorda che la violazione alle disposizioni dell’ordinanza comporta “l’applicazione della fattispecie penale di cui all’art. 650 C.P. oltre alle altre violazioni che dovessero essere riscontrate, con sanzione accessoria dello sgombero entro il termine massimo di 12 ore e l’obbligo di pulizia integrale dall’area occupata”. In caso di inottemperanza, “si provvederà allo sgombero coatto”. Ma concretamente, chi dovrebbe far rispettare a Giaglione questo divieto assoluto? “Le forze di Polizia e i vigili urbani di Susa sono incaricati dell’esecuzione del presente provvedimento” scrive il sindaco.

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

79 COMMENTI

    • Un po’ di lavoro per i giudici di pace ed il comune di Giaglione, per preparare i contro ricorsi. Magari qualche avvocato delle Associazioni Camperisti, potrebbe anche chiedere il danno erariale. Chi vivrà vedrà.

    • Eccolo l’itaGliano medio che parla solo perché la natura gli ha regalato le corde vocali e 2 neuroni….pensa e informati prima di farlo che, magari, ti esce qualche discorso intelligente.

    • I camperisti non scroccano nulla. Lasciano sempre oboli a destra e a manca dove di fermano per qualche giorno. La verità è che l’invidia e la ignoranza di chi come lei fa tali commenti ricalca l’idea becera di quanti parlano a vanvera dei camperisti veri. Cmq tenetevi il vostro nulla e continuate a navigare nella arroganza e nella ignoranza.

      • Il sindaco prenda esempio dai suoi colleghi di Susa, Chianocco, Avigliana, Chiusa San Michele, Villarfocchiardo, Cesana, ed altri che hanno istituito apposite aree camper. Vietare e fare un ordinanza è la via più facile invece di sbattersi.

        • I CAMPERISTI lasciano un pò di denaro dove si fermano … intelligente questo sindaco, invece di vedere di accogliere gente (camperistica o meno) nel paese per far guadagnare qualcosa ai negozianti, mette ordinanze per cacciarli…
          Prendete esempio do San Marino, il comune ha messo a disposizione un’area parcheggio con carico e scarico gratuita… a vantaggio dei locali e varie boutique dove le persone acquistava a gogò… con questo ho detto tutto… Viva i Camperisti….

    • Saresti da denunciare tu quelli che la pensano come te e il sindaco. Lo sanno tutti che è illegale vietare la sosta ai camper e lo dicono decine e decine di sentenze del TAR che condannano i comuni a risarcire pure le spese processuali. Scommetto che se un suo parente comprasse un camper cambierebbe idea sui camperisti

    • Commento da chi non può permettersi un camper. In qualunque paese io vada, spendo soldi in ristoranti e negozi locali, oltre pagare le aree sosta. Di sindaco che l’art.185 c.d.s. equipara i camper a qualunque autovettura, quindi non può vietare la sosta solo ai camper

    • L’unico punto riguardo ai cameristica è che non vanno in albergo. Per il resto spendono nei luoghi visitati somme anche superiori ed in diverse tipologie di attività, oltre che nei ristoranti per mangiare, anche nei supermercati per non parlare del resto. Poveretto. Se questo è il tuo pensiero sicuramente sei un albergatore. Organizza una festa e vedrai che i camperusti si aggregheranno volentieri spendendo la loro parte.

  1. In Italia non si può fare più niente tutto è vietato, e tassato.
    Ma è largamente possibile con la compiacenza di tutti far circolare indisturbati delinquenti, drogati ladri e sbandati.
    Complimenti.

  2. Bisognerebbe spiegare al podestà sindaco che i camper ai fini del codice della strada sono equiparati alle auto. Quindi se sono parcheggiati senza tendalini aperti l’ordinanza è impugnabile in caso di sanzione.

  3. Giusto basta barboni le strutture ci sono! Super sindaco! Era ora . Ma come vi permettete di scrivere bel modo di accogliere le persone?? Ignoranti le regole ci sono in tutta Europa se non vi è chiaro partiamo noi a venire a dormire..(magari..) sotto casa vostra. Nessun problema asini

    • Salve art 185 del codice della strada equipara le auto alle caravan o camper un conto e vietare il campeggio sei io vengo con l auto e metto fuori le sedie apro il tendalino o metto qualsiasi altra cosa e mi piazzo davanti casa sua sto campeggiando ma se sto dentro l auto perché voglio dormire non sto campeggiando adesso vi chiedo voi senza turisti ritornate indietro di 70 anni fa quando ci stavate solo voi e qualche mucca che cosa dovevate fare chiaccherare con la mucca dite al sindaco invece di fare divieto si andasse a leggere la legge e accogliesse i camperisti in maniera civile come fanno in altri luoghi poi se ci sono persone che non rispettano la legge e giusto sanzionarli

    • I barboni e gli zingari non sono i camperisti, un camper è un mezzo adibito al trasporto di persone, come un automobile.
      I camper sono dotati di serbatoi per contenere le acque reflue se è parcheggiato in modo che non intralci il traffico e senza tendalino aperto, può sostare benissimo nei parcheggi come una semplice auto.
      È ovvio che poi se ci sono persone che non osservano le leggi e il giusto decoro, vengano multate. Caro Ale dieci, fattene una ragione.

    • Vietare la sosta in tutto il paese è una mossa da incapaci perché dimostra la poca capacità di risolvere i problemi (se davvero esistono).
      In ogni caso il sindaco dimostra anche di non avere assolutamente conoscenza del codice stradale e di tutto quello che riguarda la sosta dei camper.
      Infine, come si diceva qualche commento sopra, definire come “barboni” gli autisti di camper significa solamente essere piccoli e meschini!!!

    • Sei fuori dalla ragione. I camperisti sono una cosa i senza tetto o nomadi ( zingari ) ne sono un’altra. Sei confuso. Molto confuso.

    • Be tu sei il classico somaro d’alta quota, state talmente indietro che non avete neanche le strutture per fare turismo, e ricordati che se è tutto chiuso il camper parcheggia come un auto e se capito da quelle parti, difficile, visto l’accoglienza, ti scrivo, ci vediamo e ti spiego la Costituzione Italiana.

    • E lei come si permette di chiamare barboni i camperisti? A parte che è un gran maleducato ma soprattutto ignorante . Certo che ci sono le regole infatti dicono che si può sostare ovunque . Prima di parlare a vanvera si informi e faccia un corso di buona educazione .

    • In primis Le consiglio di valutare il suo scritto e magari di renderlo più comprensibile.

      In tutta Europa i camper sono accettati e ben voluti con aree preposte . Per la sosta in libera ci sono delle normative che nemmeno il suo Sindaco può cambiare, quindi se arrivo con il mio camper parcheggio e non aumento i volumi posso tranquillamente parcheggiare in quella zona.
      Concludo che per chi ha una attività , ho mangiato a Susa 20 gg fa , potrebbe essere un forma di guadagno in più. Più turisti più soldi che girano.

      Povera Italia che a volte dà voce a chi dovrebbe star zitto!!!!

  4. Forse, invece di vietare, sarebbe meglio predisporre almeno una area per la sosta. Probabilmente porterebbe anche qualche soldino sia al Comune che a qualche commerciante. Certo per vedere certe realta’ bisogna essere dei visionari ……….

  5. Le autocaravan o camper sono dotati di serbatoi per raccolta acque reflue e acque nere. Vietare il campeggio è una cosa, ma il semplice parcheggio è regolato dal CDS che equipara il camper all’ auto. È come dire le auto possono parcheggiare,mentre le panda no . Molti sindaci emettono ordinanze senza conoscere bene la materia. Si prevedono ricorsi in caso di multe

    • Ok quindi un Camper occupa la medesima superficie di una Panda. E dire che mi sembrano molto più grandi. Ribadisco che la presa di posizione del sindaco è, secondo me, forte nella sua esposizione ma allo stesso tempo frutto di esasperazioni. Faccio l’esempio: quando acquistate un Camper, risulta a qualcuno che venga chiesto dove verrà fatto stazionare per la maggior parte del tempo? Non mi risulta. Ad esempio ad Avigliana, è sotto gli occhi di tutti il piazzale dell’ufficio postale, ingombro di questo genere di veicoli che i proprietari lasciano perchè non hanno nessun altro tipo di possibilità. Poi c’è il problema, non da parte di tutti, di quello che si ritrova una volta abbandonata la piazzola. Insomma una presa di posizione così è sì giustificata ma solo quando hai delle aree deputate a svolgere la funzione di sosta specifica. Logico che ciò comporta dei costi. Oltre al reperimento dell’area vanno anche realizzate le attrezzature a supporto (reti elettriche, scarico reflui e approviggionamento idrico, gestione rifiuti) che possono gravare, e non poco, su un bilancio di un piccolo comune se non vi sono introiti a supporto di quanto. In ogni caso ongi normativa va valutata attentamente. Faccio l’esempio limite: supponiamo che si abiti in un fabbricato al piano terreno con finestre in affaccio su strada (situazione più comune nelle città). Di fronte avete il marciapiede e la classica area parcheggio. Un giorno arriva Tizio e parcheggia un camper, lasciandolo lì perchè non sa dove metterlo, di fronte alle vostre finestre, occludendo la visuale e togliendovi luce. Nessuno gli può vietare di parcheggiarlo lì, il posto è pubblico, il suo è un autoveicolo,…..voi come vi comportereste?

      • La verità è che si fanno ragionamenti da ipocriti. Si parla solo dei camperisti che lasciano sporco ma la spazzatura che c’ è in giro in ogni città e spiaggia non lo dite . E li sono i cittadini non i camper .

  6. Che pagliacciata!
    Dite al sindaco che i camper non sono codificati dal cds: sono veicoli di categoria M1 come le autovetture (art 47 del cds), quindi non può vietarne la sosta se questi poggiano a terra con le sole ruote e non scaricano liquidi o altro a terra.
    Questo senza dover andare a disturbare la Costituzione.
    E assimilare un camper o una roulotte ad un giaciglio improvvisato o a una baracca abusiva, denota una certa incompetenza
    Sembra di essere tornati indietro di 40 anni quando in liguria non lasciavano parcheggiare….salvo poi prendere “schiaffoni” in tribunale.
    Se il sindaco vuole preservare il decoro e l’igiene come dichiara, trovi altri sistemi; così rischia solo di perdere tempo, perdere i ricorsi e magari beccarsi una denuncia per danno erariale

    • Io girerei tutta Valsusa con il telefono in mano tra piazze strade prati ecc e filmerei qualsiasi schifezza che trovo a terra tra fazzoletti sigarette sputate e cagate di cani. Poi chiamerei Striscia e farei un giretto dal sindaco.

  7. Visto lo stato confusionale della Giunta Comunale, io in qualità di persona non identificabile come da su ordinanza smetterò di frequentare la buona ristorazione di Giaglione. Consiglio di eliminare anche il turismo in bici e tutta la parte del turismo che, al Sindaco, appare forse troppo “povero” per le grandiose casse del comune. Suggerisco al Sindaco di fornire quei servizi che alimentano il turismo in “plein air” i cui praticanti passeranno da Giaglione per dirigersi verso l’amica Francia, fortemente evoluta in questo senso.

  8. Ottimo…bella accoglienza turistica…comprendo il divieto di campeggio libero, ma vietare la sosta non so neppure se sia legale…quello che so è che in una valle morta come la nostra, se si respinge il turismo invece di attirarlo, non va affatto bene…il turista dovrebbe sentirsi accolto e coccolato , allora l’ anno successivo forse tornerà e farà circolare altro denaro …Ve lo dice una che ha fatto campeggio dai 6 ai 18 anni con i genitori e poi 20 anni in vacanza in tenda con mio marito…ho dovuto smettere forzatamente perché mia mamma non può per ragioni di salute…
    Evviva la tenda, la roulotte e pure il camper…tra i migliori ricordi quelli in Francia con una mia amica che purtroppo non c’è più, che aveva un camper bellissimo…che bei momenti conviviali…consiglio al Sindaco di aprire la mente e provare

  9. Anche quest’anno i colpi di sole fanno brutti scherzi… meglio SO STARE al fresco nella crota con ordine pubblico di non abbandonare per nessun motivo bicchieri e bottiglie senza autorizzazioni ……però i Ragazzi Giaglionesi (se ce ne sono ancora) che vogliono trascorrere un fine settimana in tenda nei prati a S.Chiara mandateli ai Murazzi a Torino li sono per ordine pubblico al sicuro.

  10. Sembra che il sindaco abbia solo voluto tranquillizzare qualche cittadino lamentoso, perché quest’ ordinanza poi va esposta nei posteggi con cartelli o segnali, mica può far multare non preavvisando del divieto. Poi per carità chi scarica e scappa, sporcando, purtroppo c’ è, ma non si può incolpare tutta la categoria. Nel caso volesse estendere questo malato ragionamento, il sindaco potrebbe contare i mozziconi di sigaretta a terra: gettati dai passanti (vietiamo i passanti?) o dalle auto (ma si, vietiamo le auto!)

  11. Basterebbe sottrarre ai comuni antiturismo i fondi economici europei, nazionali, regionali e pnrr dedicati proprio alle infrastrutture

  12. ….nessun problema, da camperista educato che non ha mai lasciato a terra nemmeno una carta di caramella, starò lontano da Giaglione e continuerò ad andare oltralpe, dove in ogni paese ci sono bagni pubblici puliti e aree dedicate alla sosta. E farò la spesa, frequenterò come sempre gli innumerevoli campeggi pagando regolare tassa di soggiorno e ogni tanto cenerò in un ristorante locale, così potrò evitare di andare “a scrocco” a Giaglione e farmi guardare storto da chi odia i camper, odia le moto, odia tutto e tutti. Un’ultima cosa: premesso che ognuno a casa propria è libero di decidere come comportarsi, ma che senso ha equiparare un’autocaravan, dotato di servizi e impianti igienici, ad una tenda o addirittura ad una baracca?

  13. Sindaco senza polemica ma mi sà che si è tirato un bel ZAPPONE sui piedi.
    Giaglione 592 (30-11-2023) non esiste area camper e peggio ancora ipotesi multe per chi sosta (ovviamente impugnabili come spiegato)
    Usseglio 193 (31-10-2023) con 16 piazzole dotate di allaccio idrico, elettrico, camper service con scarico acque reflue.
    Faccia Lei le sue considerazioni
    PS. non sono camperista, quindi non di parte. Ma mi sono rotto le “Scatole” che ogni 3X2 salta fuoti qualche divieto a carico di chi le leggi volente o nolente le rispetta. Perchè tanto chi se ne frega non si capisce come mai resta impunito e libero di farsi i cavoli suoi…. E Basta! è ora di FINIRLA!

  14. Sindaco senza polemica ma mi sà che si è tirato un bel ZAPPONE sui piedi.
    Giaglione 592 abitanti (30-11-2023) non esiste area camper e peggio ancora ipotesi multe per chi sosta (ovviamente impugnabili come spiegato)
    Usseglio 193 abitanti (31-10-2023) con 16 piazzole dotate di allaccio idrico, elettrico, camper service con scarico acque reflue.
    Faccia Lei le sue considerazioni
    PS. non sono camperista, quindi non di parte. Ma mi sono rotto le “Scatole” che ogni 3X2 salta fuoti qualche divieto a carico di chi le leggi volente o nolente le rispetta. Perchè tanto chi se ne frega non si capisce come mai resta impunito e libero di farsi i cavoli suoi…. E Basta! è ora di FINIRLA!

  15. Basterebbe non dare più i contributi economici europei, nazionali, regionali e del pnrr previsti per l’accoglienza a quei comuni allergici al turismo

  16. Il potere di ordinanza del sindaco non è un potere legislativo che può eliminare quello che prescrive il codice della strada; qualsiasi multa soprattutto sulla sosta non ha futuro, in quanto i motivi di contingibilità e urgenza sono assai discutibili; altrimenti può ristabilire anche lo jus prime noctis delle primogenite a suo favore. Peraltro i campeggio abusivo è già vietato dalla legge regionale. Il cds specifica nel dettaglio come deve sostare un camper, invece che fare ordinanze stupide dovrebbe sanzionare chi non sosta ai sensi del cds. utilizza il solito sistema, invece che applicare le leggi esistenti “inasprisce le pene”. Peraltro far osservare bene il 185 cds farebbe piacere soprattutto ai camperisti a cui stanno ampiamente sui maroni i recenti possessori di camper che non li usano educatamente.
    Chi ha tirato fuori la belinata sul moncenisio, deve ricordare che grazie ad una intelligentissima guerra dichiarata da chi è ancora molto stimato in italia anche da molti lettori quello è territorio francese, li si va in un paese civile in cui vi è il maggiore numero di turisti al mondo, forse perché i turisti non vengono trattati in valsusa.
    A tal proposito anche io non prenderò nemmeno più un caffè a Giaglione.
    A proposito di campeggi abusivi, come la mettiamo col festival valsusino dove si insegna ai ragazzini come si assaltano le forze dell’ordine ?

    • Tutto bene,ma se va a visitare qualche banlieue il termine “civile” non mi sembra quello più azzeccato, almeno in quel contesto.
      Poi sul fatto che abbiamo da imparare dalla Francia per quanto riguarda l’accoglienza non ci piove.

  17. Un altro sindaco che amministra un territorio con poco meno di 600 abitanti che non conosce e non rispetta il codice della strada, inoltre ha un comportamento da Medioevo, esistono delle leggi e devono essere rispettate dal cittadino e dagli amministratori pubblici.

  18. Magari qualche camper ha scaricato sginga per strada. I porci ci sono anche tra gli amanti del libero turismo. E che dire di quei parcheggi in citta’ pieni di camper lasciati li per mesi. Come al solito il buon senso della gente comune manca. Proletario ti sei fatto la casa mobile paga un rimessaggio cosi’ non rompi il czo a chi cerca parcheggio.

  19. Ah, ah mentre gli automobilisti e i motociclisti creano pericolo ovunque, qui tolgono la possibilità” di campeggio invece di creare un’ area apposita per dire poi che non c’ e’ lavoro e infatti come sempre il lavoro lo mandano altrove E La Tav creara’ lavoro???? Bene che tutto puo’ servire ,ma anche lì il motivo lavoro non conta e qui Nemmeno la sicurezza.

  20. Ma come, ai telegiornali parlano tanto delle belle vacanze in camper sostenibili ed alternative in crescita costante e qui troviamo per l’ennesima volta un sig.Sindaco che blocca questo.
    Probabilmente questo sig. Sindaco non conosce bene la legge.
    Il camper è da paragonare ad una qualsiasi vettura e se poggia sulle sue ruote, non cunei o stabilizzatori vari, non emette alcun tipo di emissioni non può essere sanzionato.
    Ci sono un mucchio di sentenze che dimostrano tutto questo.
    Ovvio che ci sono anche camperisti ignoranti che se ne fregano delle regole basilari e non fanno più sosta ma campeggio ( stendini, tavolini, ciotole per cani ecc. all estero del camper) mettendo in difficoltà tutti quelli che vogliono fermarsi in posti magnifici da visitare e gustare i piatti tipici della zona.
    Io non sono uno scienziato ma sono in giro con i camper dal 1991 e, seguendo le regole e buonsenso, non ho mai avuto problemi.

  21. Tutta colpa dell’incidente dell’ 8 agosto , proprio a Giaglione , il camper a rotto i freni
    e il sindaco preoccupato per il precipitare della situazione , e così ha deciso di tirare il freno ,ma la giurisprudenza non riconosce l’ eccessiva prudenza , e per tale controversia si può giungere in cassazione, morale della favola non vale la pena
    inca…ssarsi : incascese per chi mastica il piemontese.

  22. Invadiamo tutto il paese con centinaia di camper …blocchiamo tutte le attività…., scherzo
    .Cmq invece di mettere divieti predisponesse aree adibite a soste…autorizzate con tanto di carico e scarico…anche con un pagamento di 10 euro al giorno ci sta….

  23. L’ennesimo sindaco padre-padrone che pensa di poter fare tutto ciò che gli pare nel proprio territorio, Ma vedrà che non funziona così…

  24. Questo è lo specchio dell Italia e degli italiani di oggi.
    Che delusione. Andiamo tutti a votare la prossima volta invece di dire “tanto sono tutti uguali”.

  25. Buon giorno sindaco .spero che lei opp la sua giunta leggano questi pensieri scritti qui sopra . Io sono un valsusino e da circa 10 anni io E la mia famiglia ( 2 adulti e 2 ragazzine ) giriamo in camper . Le posso assicurare che non abbiamo mai sporcato in giro anzi. Abbiamo pulito a volte la sporcizia lasciata da chi usa le autovetture x muoversi liberamente nei vari. Comuni anti camper … La prego sindaco si informi come noi camperisti possiamo aiutare il comune ( bar negozi attività sportive musei didattici ecc ecc )insomma la veda come opportunità di crescita si ponga obbiettivi di rilancio allo sviluppo di un turismo diverso … Ci sono tanti casi ( paesi ) che godono di questa opportunità. Si informi e insieme possiamo fare tanto . E vedrà che i cittadini di giaglione la ringrazzieranno e non si lamentaranno più ( PS non si può piacere a tutti ) e poi se volete recintare il vostro comune x non fare più entrare un furgone allora così sia . A quel punto abbiamo perso una battaglia . Grazie mille spero che legga queste frasi . Io sono di Avigliana se vorrà discutere come si può migliorare l’aspetto turistico io sono ben lieto di farla parlare con persone che la pensavano come lei e poi hanno cambiato idea

  26. Il sindaco non è in grado di farlo e meglio che cambia mestiere, vista e letta la sua ordinanza questo non capisce o non vuole capire le leggi a cui deve sottostare a danno dei cittadini che dovranno pagare , con dispiacere

  27. Che bella italia, fatta solo di bigotti e idee bigotte. Ormai solo divieti. Domani anche il permesso per urinare bisognerà chiedere. Meno male c’è la francia vicino.

  28. Mi sembra che Giaglione abbia un serio problema di sicurezza stradale, dichiarassero guerra agli spericolati centauri che hanno fatto della statale 25 un vero circuito in cui i limiti di velocità non esistono, per non dire i decibel dei loro roboanti motori spesso truccati e fuorilegge… viva i lenti e innocui camperisti !!!!!!

  29. Un’ altro Sindaco…, sarebbe stato più logico creare delle aree riservate e gestite con i servizi e sfruttare questa opportunità a vantaggio della comunità che rappresenta.
    Cambiate Sindaco.

  30. Bravo Sindaco, fa bene. Visto che amministra una ridente cittadina che è sicuramente piena di turisti, allontani anche quei 4 camperisti che vengono a farle visita e che magari mangiano in un ristorante o acquistano qualche prodotto tipico (sempre che il famoso comune di Giaglione ne sia provvisto).
    Anziché vietare, potrebbe creare un’area sosta a pagamento magari anche senza servizi.
    In risposta a tutti coloro che etichettano i camperesti con termini impropri (scrocconi o proletari) vi informo che molti di noi possiedono dei camper che costano più delle case in cui vivete, quindi…
    Saluti

    • Pienamente d’accordo sulla prima parte, sulla seconda in cui ci si vanta dei propri soldi insultando i proprietari delle case di Giaglione stendiamo un velo pietoso…..

      • Non era riferito ai proprietari delle case di Giaglione che ovviamente non hanno colpa delle decisioni del primo cittadino. Era riferito alle abitazioni di tutti coloro che insultano i camperisti (di qualsiasi comune essi siano) con epiteti poco lusinghieri come precedentemente indicato. ovviamente se si vuole trovare qualcosa su cui polemizzare…
        Saluti

  31. Pensare a costruire una zona semplice area di sosta camper, che è redditizia per le finanze comunali e i commercianti locali, con fondi che vengono assegnati perfino dalla Comunità Europea,MA SU PROGETTO, no?.
    Meglio restare miopi e sperare negli autovelox

  32. Dal 1987 che giro in camper e dopo più di 30 anni si presentano gli stessi problemi di allora.Diciamolo francamente tranne qualche eccezione il nostro paese non è culturalmente preparato ad accettare questo tipo di vacanza questa una mia personalissima opinione ma forse sarebbe opportuno anche in casi estremi come questo più il dialogo che lo scontro.Grazie

  33. Lasciamo perdere. Sindaco studi, si informi ed eviti di emanare stupidaggini…o peggio. Sarebbe poi bello che laddove ci fossero dei ricorsi ed il comune fosse costretto a risarcire, il denaro uscisse dalle sue tasche.
    Saluti.
    PS
    Impari da altre regioni. Come l’Abruzzo, massima accoglienza e gentilezza.

  34. Buongiorno signor sindaco..ma lo sa che se nn vengono i turisti i suoi paesini muoiono? Al posto di fare bivaccare e pagare extracomunitari che già più di 20 anni fa vagavano per Susa e meglio che accolga i suoi paesani mi ascolti che tra un po’ nn comandiamo più a casa nostra,io sono italiano anzi piemontese e perciò mi fermo dove voglio e lei può essere denunciato perché mette cartelli e ordinanze illegittime, impari il suo mestiere. Saluti da un camperista doc

  35. Quanta ignoranza.
    Crei aree anche a pagamento in modo da offrire servizi ed agevolare il.turismo invece di operare con una scelta disfattista.
    L’ Italia sono sempre più convinto deve passare in mano a.chi è in grado di gestirla perché questo è un altro esempio di incapacità.

  36. Vergognoso esempio di grettezza mentale e arretratezza culturale equiparare il turismo plain-air ad accampamenti. Altrettanto ignobile e molto gretta ed arretrata l’idea che il turismo plain air sia “scroccare” qualcosa, è TURISMO, regolare ed il rispetto delle norme igieniche è insito nelle strutture dei mezzi utilizzati che (per informazione dei più arretrati e preconcetti) probabilmente costano più dell’appartamento del sig. sindaco e di molti residenti.
    È ora che chi governa questi piccoli centri evolva dalla vecchia mentalità provinciale gretta che equipara turismo itinerante a degli straccioni. Questo articolo andrebbe fatto leggere alla ministra Santanchè che partecipando alla fiera del camper 2023 ha dichiarato di voler rilanciare l’accoglienza ed il sostegno al turismo itinerante considerato una ricchezza culturale. Sindaco lo scriva alla Santanchè SE ne ha il coraggio. Siamo nel 2024 fate qualcosa per creare strutture di accoglienza invece di chiudervi nella piccola comunità come si faceva una volta nel piccolo mondo rurale.

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.