AVIGLIANA/ ROSTA – Alle palestre Mt Personal Fitness di Rosta ed Avigliana sono molti i servizi offerti, con il supporto di nutrizionisti, fisioterapisti, massoterapisti e psicologi dello sport che ti accompagnano passo dopo passo. Per maggiori informazioni è possibile chiamare i numeri di telefono: 347-2352685 e 350-0194333. Ma come è cambiata oggi la figura del personal traine? Abbiamo fatto alcune domande al dottor Michele Macrì, titolare delle palestre MT di Rosta e Avigliana:
Dottor Macrì, oltre essere il titolare della palestra, quale altre funzioni ricopre?
“Oltre che svolgere l’incarico di titolare della palestra MT, il mio obiettivo è quello di offrire un luogo in Val di Susa dove le persone possano sentirsi a loro agio. Dare l’occasione di poter fare attività fisica per ritrovare il benessere e migliorare la propia salute. Siamo nel 2023, i tempi sono cambiati e sicuramente nell’andare in palestra c’è anche interesse per una questione estetica, ma noi di base partiamo con i vari percorsi di attività fisica e sportiva per fornire un servizio legato alla salute dei nostri soci e iscritti.”
Chi frequenta le vostre palestre?
“Qui abbiamo una larga fascia di età, che va dai ragazzini di 15 ai 16 anni in su. E sono quelli che vengono mandati in palestra dai propri genitori per svolgere un’attività rieducativa e posturale. E poi ci sono le persone che vogliono rimettersi in forma, dopo qualsiasi tipo di “sgarro”, o semplicemente per migliorare uno stile di vita basato sull’inattività e poco movimento. Quindi raggiungiamo una fascia di età che va dai 30 ai 70 anni, che vengono nelle nostre palestre per svariati motivi. Da noi viene chi vuole perdere peso, chi vuole tonificare i propri muscoli, così come chi vuole semplicemente sentirsi meglio con se stesso”.
Dottor Macrì, perché bisogna frequentare la palestra?
“Consiglio la palestra a tutte quelle persone che sentono il bisogno di volersi bene e il bisogno di fare attività fisica. Si tratta di un ottimo percorso per raggiungere il proprio benessere. L’attività fisica viene vista come momento molto particolare, molto soggettivo. In realtà andare in palestra è come praticare tutti gli altri sport: se fatta bene, ha i suoi benefici e porta a risultati”.
Un’ultima domanda: che cosa vuol dire lavorare come personal trainer?
“Personal trainer vuol dire tutto e niente. Una definizione classica è questa: il personal trainer è quella figura professionale che deve sapere gestire a 360 gradi il suo cliente o il suo associato. Quindi deve comprendere la parte emotiva e psicologica che ha portato il suo cliente o socio a fare attività. Il personal trainer deve anche saper gestire con professionalità, appunto, l’attività sportiva: evitando la persona ad avere infortuni, piuttosto che disagi. Si tratta di una questione sicuramente di benessere, ma anche estetica: il personal trainer deve essere capace di saper mettere insieme i due fattori, deve saper correlare il giusto esercizio, la giusta tecnica alla persona che ha davanti. Sembra scontato, ma assolutamente non è così facile, e per questo bisogna affidarsi a professionisti qualificati, come quelli delle palestre Mt di Avigliana e Rosta”.
PALESTRE MT – PERSONAL FITNESS
Corso Torino, 124 – Avigliana
Corso Moncenisio, 63 – Rosta
Tel. 347-2352685 / 350-0194333
Facebook: Studio MT Personal Fitness Rosta
Facebook: Asd Studio MT – Personal Fitness
Web: www.studiomtpersonalfitness.com