VALSUSA, IN VENDITA LA FABBRICA SOGEFI: “A RISCHIO 100 POSTI DI LAVORO, NESSUNO CI HA AVVISATO”

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

SANT’ANTONINO DI SUSA – Aria di crisi in un’altra storica azienda della Valsusa. Questa volta si tratta della ex Sogefi, fabbrica di filtri motore. Rischiano il posto di lavoro un centinaio di lavoratori. Lo stabilimento è stato messo in vendita sul portale immobiliare.it “L’immobile in oggetto – si legge nell’inserzione – insiste in un area di mq 65.000 sulla quale sono edificati fabbricati industriali di 22.000 mq coperti a destinazione produttiva e di magazzino, 2.600 mq adibiti a uso ufficio, 1.600 mq mensa e spogliatoi, 1.700 mq di locali tecnici, 4.200 mq di tettoie. L’operazione garantisce una resa dell’8,6% l’anno”.
L’ex Sogefi di Sant’Antonino di Susa, oggi si chiama Purflux Group: lo stabilimento era di proprietà del gruppo De Benedetti, ma nel febbraio 2024 è stato ceduto al fondo americano Pacific Avenue.
Alcuni lavoratori di Sant’Antonino di Susa si sono accorti per caso, guardando sul sito immobiliare.it, che la fabbrica dove lavorano da anni adesso è in vendita, e hanno chiesto informazioni ai sindacati: “L’azienda non ha comunicato nulla. Ha solamente reso noto che il 20 gennaio ci sarà un incontro all’Unione Industriali di Torino e che si tratta di un’operazione finanziaria. Non è un bel segnale” spiegano dalla Fim di Rivoli. Non è stato reso noto il prezzo di vendita della fabbrica di Sant’Antonino di Susa: i fabbricati sono in perfetto stato, risultano essere utilizzati, privi di materiali nocivi e di contaminazioni, dotati di impianti tutti a norma e manutenuti.  “L’inserzione è stata notata da alcuni lavoratori che ci hanno chiesto informazioni – continuano dal sindacato – aspettavamo il nuovo piano industriale e invece a sorpresa è arrivata la notizia. C’era già stato a fine anno un incontro all’Amma con la direzione dello stabilimento e un altro era già previsto il 20 gennaio. Sulla vendita abbiamo provato a chiedere chiarimenti e finora hanno cercato di sdrammatizzare dicendo che continueranno a produrre anche dopo la vendita. Non è affatto chiaro, siamo preoccupati. Avevamo già timori per il futuro dello stabilimento e dei posti di lavoro” Già in passato c’erano stati problemi alla Sogefi, con dei licenziamenti, poi ritirati dall’azienda, e la cassa integrazione.

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

1 COMMENTO

  1. …e Buon Anno. Tutto va bene , l’occupazione dai tempi dello sbarco dei 1000 non è mai stata così elevata. E i boccaloni che l’hanno votata applaudono felici e contenti.

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.