Condividi
BUSSOLENO – Incidente stradale, giovedì 16 maggio, lungo la statale 25 del Moncenisio, all’incrocio tra via Traforo e via Battisti vicino al bar Nazionale. Due vetture (una proveniente da Torino e una da via Battisti) si sono schiantate frontalmente. Sul posto sono intervenuti i carabinieri e due ambulanze della Croce Rossa, che hanno trasportato all’ospedale di Susa due feriti lievi.
Condividi
© Riproduzione riservata
A parte la dinamica della collisione. Sarebbe opportuno rivedere i tempi del giallo per chi proviene da via Battisti. A volte si resta bloccati o si passa con il rosso al secondo semaforo con l’incrocio della statale.
Il Codice della Strada, dopo le modifiche di gennaio scorso, dice che, se il semaforo è tecnicamente regolare, la brevità del giallo non sarà tenuta in considerazione per annullare il provvedimento sanzionatorio. Basterà, dunque, che le ruote anteriori del veicolo abbiano oltrepassato lo stop mentre era giallo e siano rimaste sull’incrocio con il rosso ormai scattato, per far partire la multa.
Il giallo, su questa strada deve essere di 3 secondi ed in 3 secondi, a 30 Km/h, si fanno 25 metri: più che sufficienti per sgomberare l’incrocio. Se la macchina al rosso non è partita prima (da dimostrare) è chiaro che l’auto da Via Battisti è passata in “giallo avanzato”.