VALSUSA, INCIDENTE AUTO-MOTO: “LE SP 24 E 25 SONO PISTE DA CORSA”, RACCOLTA FIRME DEI CITTADINI”

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

LETTERA FIRMATA

COLDIMOSSO / TRADUERIVI – E’ avvenuto l’ennesimo incidente sulla strada provinciale 24 a cui nessuno darà importanza, visto che ormai le statali, sia sp 24 che sp 25 sono diventate piste da corsa, soprattutto nei weekend per le moto e non solo. Gli incidenti sono diventati la quotidianità, quasi debba diventare una cosa normale. Qualche settimana fa è stato avvisato il sindaco di Susa, il signor Genovese della pericolosità che crea la forte velocità sostenuta dai motociclisti sui rettilinei delle ssp24 e ssp25 chiedendo maggiori controlli da parte delle forze dell’ordine e l’istallazione di qualsiasi metodo valido atto a fermare queste folli velocità, che obbligano gli abitanti ad aver paura a praticare le statali e a svoltare negli incroci. Ad oggi non abbiamo ancora ricevuto risposte da parte del primo cittadino, non sappiamo se ha intenzione o meno di prendere seri provvedimenti e limitare soprattutto nei rettilinei in particolare modo ssp24 di Coldimosso km 49+800 dove peraltro è inesistente ogni tipo di segnaletica e Traduerivi. Queste velocità folli hanno già causato morti in passato e per quanto riguarda l’ultimo incidente, seppur grave, poteva finire molto peggio e ancora non si sanno i risvolti del fatto ancora in fase di accertamento. Con l’occasione si rende pubblico che dalle prossime settimane sarà avviata la raccolta firme su tutto il territorio di Susa e Bussoleno dove la prima cittadina Antonella Zoggia si è prontamente resa disponibile e favorevole per una futura istallazione di metodi atti al contrasto delle folli velocità tenute sul territorio di sua competenza e in molti tratti di statali esortando cosi gli enti competenti a risolvere una volta per tutte questo grave e pericolosissimo problema. Potranno sostenere la causa tutti i cittadini che lo ritengono opportuno che siano della valle o meno poiché la situazione è diventata insostenibile per i cittadini e i residenti!

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

51 COMMENTI

  1. Iniziate a controllare chi gira senza guardare e senza mettere le frecce…
    Troppo facile dare sempre la colpa alla velocità (quella può essere un’aggravante ma non è quasi mai la causa primaria)

    • mi associo a quanto scritto da Paolo: sono un motociclista con più di 45 anni di “servizio” e desidero, come tutti, che i piloti da gran premio della domenica vengano fermati al più presto, ma deve essere punito anche chi circola telefonando e senza mai mettere una freccia per svoltare. Ormai un automobilista su tre ha il telefono in mano mentre guida, spesso addirittura per chattare, e nessuno che faccia mai nulla, esattamente come si permette alle moto di fare le “qualifiche” su strada. Più comodo stare alla scrivania a selezionare le fotografie dell’autovelox, che punisce il distratto che fa i 56 orari dove c’è un limite di 50….

  2. Dove si firma? Peraltro aggiungo che Sabato e Domenica su tutta la SP24 fino a Cesana, e sulla SS25 fino al Moncenisio, si rischia di fare un frontale con una moto ogni 2 minuti. Non se ne può più.

      • Ti ringrazio molto per il consiglio. Tuttavia con 20 anni di patente e 30 punti senza mai averne perso uno, posso dire di aver imparato a viaggiare nella mia corsia da parecchio tempo. Non posso dire la stessa cosa di tutti i motociclisti che incrocio ogni week end che tagliano tutte le curve e, come se non bastasse, sorpassano in zona vietata e andando oltre la linea continua anche nei rettilinei, come se i veicoli nella direzione opposta non esistessero.

        • anch’io ho circa 30 anni di patente e 30 punti…..
          ma vuol dire poco….basta un po’ di fortuna e non si perdono punti: faccio circa 60.000 km/anno e se mi va male mi controllano i documenti 2 volte/anno……quindi pensa quante pattuglie incrocio
          e poi la sicurezza non si fa solo con la velocità…ma anche con la manutenzione della macchina (gomme, freni, luci….ecc….) e con l’attenzione alla guida

          • Io non li ho persi perché rispetto il CdS, sino attento alla guida e faccio tutta la manutenzione necessaria della mia auto. Tu non li hai persi solo perché sei stato fortunato. Spero che la tua fortuna finisca presto. Davanti a un Velox o in una curva mentre fai le pieghe con la tua moto.

      • Tre frontali tra due moto sulla strada statale 25 del Moncenisio negli ultimi 5 anni. Chi è che deve imparare a viaggiare nella propria corsia ?

  3. Vado e vengo dalla Liguria e attualmente soggiorno nella zona del Colle Lys spostandomi su entrambi i versanti ed ho esperienza e piacere di tanti kilometri fatti in moto in tanti anni ( circa 350.000) e di diverse cadute che mi hanno un poco ammaccato ma non hanno minimamente intaccato il piacere impagabile della sensazione di libertà sulle due ruote.
    Statale Colle del Lys Sabato e Domenica , curve tagliate , invasione di corsia in pieghe e contro pieghe di accelerate inutili di moto smarmittate di pseudo motociclisti della Domenica che nulla hanno a che fare fare con la vera passione delle due ruote.
    A loro consiglio meno ostentazione tecnica e circuiti ove provare, se sono capaci, l’ebbrezza dei gomiti per terra ma la strada lasciatela a chi la percorre nel rispetto e nel piacere di quello che ha intorno.
    Purtroppo , poi, devo ammettere che autovelox funzionanti a tutto spiano sono la ultima difesa contro incivili motorizzati di due o quattro ruote , per capire li devi toccare nel portafoglio !

  4. Automobilisti incapaci e distratti da cellulari e altro, trattori, 90enni alla guida…
    Ma anche centauri che fanno la gare e fanno anche i tornanti sulla linea di mezzeria quasi in contromano..
    La colpa non e’ solo da una parte.
    La colpa principale e data da quelle amministrazioni SINDACI in testa, che non investono in sicurezza non basta mettere un autovelox ogni tanto, servono CONTROLLI DA PARTE DELLE FORZE DELL’ORDINE, posti di blocco non se ne vedono più, i vigili urbani (ah gia adesso si chiamano polizia municiple) sono impegnati a bivaccare tra il comune e i bar dei paesini oppure a consegnate qualche comunicazione come dei postini…
    Ma cosi dove vogliamo andare?
    Bisognerebbe fare causa al comune dove avvengono gli incidenti per mancata vigilanza.

  5. Le moto non saranno mai multate per eccesso di velocità ormai è evidente a tutti.
    Troppe patenti da ritirare.

    Il sabato e domenica è tutto concesso e libero. Tutti i motociclisti VENGONO IN VAL SUSA
    PERCHÉ SONO AUTORIZZATI a fare quello che vogliono anche a mettere in pericolo famiglie ciclisti e pedoni.

    Sorpassano quasi tutti in striscia continua, sorpassano anche a destra sinistra come gli fa più comodo è un divertimento per loro, è una vergogna da vedere e subire per noi cittadini.
    Se gli suoni il clacson ti fanno pure il dito medio.

    Funziona tutto al contrario.

    Durante la settimana ci sono i controlli, e sono perseguitati solo gli autonomisti che vanno a lavorare e/o magari persone disoccupate senza lavoro.

    La beffa e disgrazia vuole che se superi di 3 km il limite di velocità multa!
    mentre il sabato e domenica tutto è autorizzato concesso e lecito.

    Il sabato e la domenica nessuno si presenta a fare controlli, nessuna presenza di polizia carabinieri come mai?

    COINCIDENZA CHE COINCIDE O CASUALITÀ VOLUTA?

    Mandate le firme al Ministro dei Trasporti Scrivete alla email del ministro informatelo.
    Ci sono troppi incidenti provocanti da scontri auto moto.

    • quindi le regole si rispettano solo quando fa comodo?
      inizi a rispettare lei le regole (anche solo per 3 km è infrazione, che poi bisogna considerare lo scarto e quindi sono di più), e poi potrà lamentarsi.
      Si fidi, se l’hanno “beccata” è stata solo sfortuna

  6. Sottoscrivo quanto dice @Finalmente e potendo, firmerò anche io, ammesso che serva a qualcosa. A proposito invece di attenuanti nei confronti dei “fenomeni” a due ruote, è sufficiente cercare su youtube per trovare video come questo: https://www.youtube.com/watch?v=v2-7kcROenQ dove non solo questi si comportano da teppisti, ma se ne vantano pure. Un po’ come quelli che a Casal Palocco facevano le corse per immortalare in diretta le prove “imprese”, salvo poi ammazzare così un bambino.

    • Grazie. Ce ne sono molti di filmati così. E quello che hai postato ha tanto di nome e cognome sul profilo, con visuale sul tachimetro in cui si vedono velocità superiori ai 110 km/h, tagli delle curve, sorpassi in linea continua e divieto, e chi più ne ha più ne metta. Ste cose può vederle chiunque, sono pubbliche, com’è possibile che le FdO facciano finta di nulla?

    • Bel film, bel GP. Sono stati percorsi 9,1 Km in 7 minuti e 52 secondi, quindi alla media di 69,4 Km/h. Non una gran media, il giro veloce è stato rovinato nella zona di Giaglione da un’auto che andava piano. Peccato ma si può riprovare.
      Tuttavia: sono stati effettuati, da ciascuna moto, 19 sorpassi (contando solo le autovetture); la velocità di punta della moto che filmava è stata di 151 Km/h (si vede chiaramente dal cruscotto); la stessa moto è stata a sua volta sorpassata da altra moto mentre procedeva a 109 Km/h.
      Cosa non va? che il limite di velocità nel tratto GP varia da 70 a 50 Km/h e vige il divieto di sorpasso.
      Le targhe delle moto che stavano davanti e di quella che ha sorpassato si leggono benissimo, se le forze dell’ordine volessero potrebbero visionare il GP e, se possibile, prendere provvedimenti.
      Anzi, ho quasi voglia di fare uno scherzo e inviare il film alla polizia stradale

  7. Finalmente,si spera si faccia qualcosa! oltre a fare un casino bestiale, abbiamo anche le gare di motocross, non solo sulle statali purtroppo… ad esempio è pieno anche lungo la strada che va al Colle delle Finestre, per non citare i vari sentieri dove tanto nessuno li ferma o li controlla…Come deturpare una bellissima valle….!!!

  8. D accordo con il signor “Finalmente” la statale da Oulx a Cesana sta diventando pericolosa, voglio precisare sia per le moto che per le auto per sorpassi azzardati, in prossimità di curve. Mettete qualche telecamera, qualche limite di velocità, ma qualche provvedimento va preso. Grazie

  9. Il codice va rispettato per tutti gli articoli. A Bussoleno per esempio su 10 conducenti 7 sono senza cintura. E ma abito solo lì, sono appena uscito di casa, sono già arrivato…ect ect. Quello che manca è il rispetto delle regole e delle persone. Specialmente dopo il covid tutto è peggiorato. Siamo un popolo di quaquaraquà e governati da…..bip..

    • Evitiamo di buttarla sempre in caciara con il benaltrismo. Il problema della Valsusa nei Week End estivi sono le
      migliaia di moto che percorrono la valle a velocità folli e cumulando -10000 punti virtuali sulla patente. Facciamolo diventare reali. Il resto è irrilevante.

      • le leggi vanno rispettate sempre!
        non solo quando fa comodo a qualcuno……o quando serve a farsi belli!
        Scommetto che lei vota PD

        • Io non temo i controlli e i Velox, perché rispetto il CdS. Siete voi quattro motociclisti scapestrati che frequentate ValsusaOggi a sentire la necessità di commentare sotto a ogni notizia che la colpa non è vostra ma degli altri. Ma il Motoclub di cui fate parte approva certe posizioni?

  10. La raccolta firme dovrebbe riguardare il fatto che non dovrebbero più essere omologati veicoli a motore in grado di superare i limiti previsti dal codice della strada.

  11. Ditemi solo dove si firma.
    Siamo ridotti a non uscire di sabato e domenica, tutti quelli che hanno casa da Susa a Bardonecchia e escono
    da strade laterali sulla SP 24 rischiano la vita..
    Condivido ciò che ha scritto Mirella, sembra che il rispetto del codice stradale nei we sia stato abolito.
    Fanno tutto ció che vogliono fra sorpassi, velocità criminali e sprezzo della vita altrui.
    Carabinieri e polstrada scompaiono, lavorano solo nei giorni feriali fermando chi lavora.
    A nulla sono servite telefonate, scritti a forze dell’ordine e sindaci.
    Chissà a che numero di incidenti si dovrá arrivare per toccare il fondo!

  12. Questo si chiama mancato interessamento di tutti gli interessati alla vigilanza e alla sicurezza della circolazione stradale.

    L’abbiamo visto tutti, tranne chi dovrebbe prendere il numero di targa e fermarli.

    Salvate il video e mandatelo al Ministro di competenza.

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.