dall’UNIONE MONTANA VALLE SUSA
BUSSOLENO – Tutela, promozione e sviluppo della montagna sono tra le funzioni specifiche e caratterizzanti dell’Unione e la sua strategia turistica è indirizzata allo sviluppo della qualità dell’offerta turistica e al consolidamento dell’immagine di area sostenibile e strutturata di destinazione slow tra bike, escursionismo, outdoor e prodotti tipici con lo sviluppo della rete di operatori di servizi turistici e dell’accoglienza.
In questo quadro complessivo l’Unione Montana Valle Susa promuove un incontro tecnico informativo aperto
ai cittadini valsusini, le amministrazioni e agli operatori turistici dell’accoglienza e ricettività in programma lunedì 11 novembre alle ore 14.30 presso la sede esterna della sede dell’Unione Montana Valle Susa a Bussoleno. Per informazioni e presenze si può scrivere un e-mail all’indirizzo vallesusa.turismo@umvs.it.
Nel corso del pomeriggio saranno affrontati con esperti e referenti regionali alcuni aspetti tecnici e problematiche, nonché strumenti che possono guidare i cittadini attraverso le opportunità di valorizzazione e sviluppo turistico del nostro territorio. Il fermento da parte degli operatori dell’accoglienza del territorio valsusino nella volontà di valorizzare le eccellenze e fare rete per informazioni e assistenza, si è concretizzata con la nascita dell’associazione Valsusa nel cuore che in questa occasione si presenterà.
Inoltre la presenza diffusa di attività extralberghiere, che si inserisce in maniera crescente nel segmento dell’offerta turistica regionale, ha condotto la Regione Piemonte a dotarsi di un rinnovato supporto normativo capace a soddisfare le nuove tendenze di mercato (LR 13/2017 e regolamento regionale n.4/2018).
L’Osservatorio del Turismo della DMO della Regione Piemonte e la referente del settore per le locazioni turistiche saranno presenti per illustrare e informare gli interessati. Nello specifico dal 1° ottobre è accessibile online il servizio Locazioni Turistiche disponibile all’interno del portale della pubblica amministrazione www.sistemapiemonte.it ed integrato a Piemonte Dati Turismo, che permetterà ai locatori di immobili privati che intendono utilizzarli per finalità turistiche, di procedere alla registrazione e alla comunicazione dei flussi turistici.
Inoltre l’adeguamento delle strutture ricettive extralberghiere (come B&B, affittacamere….) per le nuove disposizioni e parametri per l’esercizio dell’attività in base alla capacità ed ai servizi offerti, ha portato alcune problematiche: lo Sportello Unico delle Attività Produttive (SUAP) dell’Unione Montana sarà dunque presente per spiegare e chiarire le modalità con gli operatori e con chi desidera informarsi per l’avvio dell’attività.
L’incontro promosso dell’UMVS ha l’obiettivo di informare delle opportunità di crescita e sviluppo economico nel sistema turistico territoriale e regionale, così Giorgio Montabone, assessore al turismo commenta: “Da gestore di strutture extra alberghiere e in qualità di Assessore al Turismo dell’Unione dei Comuni Valle Susa e rappresentate del territorio nel consiglio amministrazione di Turismo Torino e Provincia, sono convinto che il turismo in Valle di Susa sia una grande opportunità, in alcune zone e per certi aspetti ancora troppo inespressa. Negli ultimi anni la ricettività e la capacità di essa di essere attraente e incisiva sul mercato deve saper seguire i molti cambiamenti degli ultimi anni. Cambiamenti che siamo convinti però possano essere trasformati in occasione e opportunità importante in Valle di Susa. Sarà questa occasione per cominciare a ragionare sugli obiettivi del territorio nei prossimi anni“.
GLI INTERVENTI DELL’INCONTRO
– Introduzione con l’Assessore al Turismo Giorgio Montabone.
– Lo sviluppo delle reti turistiche #valsusaexperience con Eleonora Girodo (DMO UMVS e Coordinatore turistico territoriale).
– Il web e i social per accrescere la destinazione #valsusaexperience con Silvia Badriotto (social media manager).
Valsusa nel cuore, la prima associazione di operatori extralberghieri si presenta con il Presidente Luigi Tornior.
– Bed&breakfast e attività extralberghiere, norme e modalità per l’avvio di attività e adeguamenti per le esistenti con Diego Favro ed Emanuela Lavezzo (SUAP UMVS).
– Locazioni turistiche e la nuova normativa regionale relativa al comparto ricettivo extralberghiero con Barbara Bar e Paolino Mastrangelo (settore legislazione turistica Regione Piemonte).
– Presentazione del nuovo servizio per la raccolta dei dati del sistema turistico della Regione Piemonte offerta turistica ricettiva con Cristina Bergonzo (Osservatorio Turistico Regionale di VisitPiemonte DMO).