AVIGLIANA – Diversi studi scientifici sono ormai concordi nell’affermare che un bilinguismo precoce possa aiutare nella crescita, sia psicofisica che emotiva e i piccoli studenti di Junior Academy possono confermarlo senza ombra di dubbio.
Ma cos’è Junior Academy? È il ramo di British Institutes dedicato alla didattica per bambini e ragazzi dai 3 ai 13 anni, di cui la sede di Avigliana è centro di eccellenza da ormai diversi anni. La metodologia Junior Academy si basa sull’Aktive (Acquiring Knowledge Through InnoVative English) Learning Method, che rappresenta il prezioso risultato dell’esperienza nell’insegnamento e nella ricerca didattica nell’ambito della lingua inglese.
Esso sviluppa il primo approccio con la lingua attraverso il dialogo, la comunicazione, l’esperienza, le emozioni e valorizza le abilità espressive, creative, cognitive e socio-emotive del bambino basandosi sull’innovazione delle tecniche e dei materiali usati per l’insegnamento della lingua inglese.
Le attività proposte sono dinamiche e creative, creano input costanti e permettono l’apprendimento persino ai più piccoli e ai principianti assoluti. L’approccio esperienziale basato sul learning by doing stimola percezione, attenzione, coinvolgimento e memoria e una partecipazione attiva nell’acquisizione delle nuove conoscenze.
L’attenzione allo studente si declina nell’utilizzo di una eterogeneità di risorse e strategie didattiche che tengono in considerazione i diversi stili di apprendimento e lo sviluppo delle intelligenze multiple. In tal modo vengono sollecitate le potenzialità di ogni studente, si elimina o riduce il senso di frustrazione legato al solo approccio razionale, si facilita il raggiungimento degli obiettivi prefissati, incrementando l’autostima, la capacità di individuare e gestire i problemi di diversa natura e generando un generale senso di benessere e gratificazione.
Un corso Junior Academy (https://www.britishinstitutes.it/ja/presentazione) dedicato ai bambini della scuola primaria inizierà presso la sede British Institutes Avigliana (Corso Laghi 85, www.britishinstitutes.it/avigliana ) mercoledì 17 ottobre, in orario dalle 17 fino alle 18, ma si prevede anche l’inizio di altri corsi in altri giorni e in altri orari durante l’anno accademico 2018 – 2019, sia in sede che presso le scuole o gli enti che ne facciano richiesta (per un preventivo gratuito, contattare avigliana@britishinstitutes.org).
Come, ad esempio, a Chianocco. Grazie alla collaborazione con il comune, infatti, saranno nuovamente attivati corsi Junior Academy presso la Sala Consiliare del Municipio, sempre il mercoledì pomeriggio. Un incontro informativo preliminare per le famiglie è fissato per mercoledì 17 ottobre alle ore 16, in Sala Consiliare a Chianocco (Frazione Roccaforte).
Per maggiori informazioni è possibile contattare il numero teefonico 011-19480462 oppure scrivere un e-mail a avigliana@britishinstitutes.org.
British Institutes
Corso Laghi, 85 – Avigliana (Torino)
Tel. 011-19480462
Facebook British Institutes Avigliana
Sito www.britishinstitutes.it/avigliana
(Informazione Pubblicitaria a cura della New press – Testo di Valentina Addari)