LETTERA FIRMATA
OULX – La Società Arriva dal 1° ottobre 2024 applica il sovrapprezzo per l’acquisto del biglietto a bordo del pullman in partenza da Oulx. Come mai? Secondo la società che gestisce il trasporto bus, sono pienamente attivi i canali di vendita alternativi. Com’è dunque possibile acquistare il titolo di viaggio in anticipo? Alla stazione ferroviaria non è attivo alcun servizio di biglietteria bus (nemmeno presso la vicina tabaccheria o al bar). Ci si può recare presso l’Ufficio del Turismo, in Piazza Garambois, negli orari di apertura. E nei giorni di chiusura (lunedì e giovedì) che fare? Un avviso, diffuso solo online, informa della possibilità di acquistare il biglietto attraverso il sito di Trenitalia ed anche attraverso l’app Arriva My Pay. Come è possibile vedere dalle foto effettuate in data odierna, tali servizi non risultano usufruibili: il sito Trenitalia segnala la tratta come “non acquistabile” e l’app dell’azienda stessa dei trasporti permette di selezionare soltanto il tragitto Torino – Caselle. Lo sfogo ovviamente non è rivolto agli autisti e agli operatori che applicano la disposizione: come viaggiatori vogliamo sottolineare la necessità di sviluppare soluzioni di informazione e di acquisto efficienti, utili a tutti, sia alla popolazione locale che ai turisti. A breve infatti inizierà la stagione invernale: torneremo a vedere sciatori disorientati che, oltre a non capire i percorsi e gli orari, dovranno anche sborsare un sovrapprezzo per acquistare il titolo di viaggio.
E’ vergognoso, nel 2024 non poter fare un biglietto online ma dover pagare il sovrapprezzo
la app arriva mypay è da circa un anno che permette di acquistare i biglietti da Oulx ai paesi serviti.
bisogna selezionare la voce “viaggia con noi->dove vuoi andare” e non l’icona biglietteria
è un po’ anti intuitivo in effetti, ma funziona, io lo uso da tempo
p.s. il sito o la app di trenitalia consentono l’acquisto se insieme a una tratta di treno
Online costa più caro che comprarlo di persona, di poco ma comunque…