di THOMAS ZANOTTI / VIDEO INTERVISTA DI GIULIA AGATE
OULX – Nella mattinata di giovedì 18 febbraio si è tenuta una lezione speciale al Liceo Scientifico Sportivo Des Ambrois di Oulx con ospite la campionessa di sci nordico Stefania Belmondo.
La conferenza si è tenuta in auditorium: Stefania ha portato la sua testimonianza di atleta e di donna, sull’importanza dello sport nella formazione dei giovani: “La conferenza si inserisce nel percorso formativo relativo all’etica sportiva e alla valenza educativa dello sport”.
Dopo l’introduzione del preside dell’istituto Pietro Ainardi, la Belmondo ha parlato della sua vita da atleta, con la conquista di numerosissimi podi e successi. Ha raccontato anche della sua vita “privata”, diventando madre di due figli.
L’idea di partenza del progetto del Des Ambrois è stata quella di permettere ai giovani di dedicarsi attivamente a una disciplina sportiva invernale alternativa quale lo sci di fondo dato che in questo periodo gli impianti di risalita e le piste da sci sono nuovamente fermi per i motivi legati al Covid-19.
A questo scopo l’Istituto Des Ambrois, assieme alle maestre e maestri degli Sci Club dell’alta Valsusa, ha deciso di organizzare un progetto di laboratorio sportivo finalizzato a recuperare ed incrementare la disciplina dello sci di fondo.
La presenza di una grandissima campionessa come Stefania Belmondo ha rappresentato sicuramente un esempio e un grande stimolo per tutti i giovani nell’approccio alla nuova disciplina sportiva.
Una grande interprete dello sci di fondo. Brava.