di MAURIZIO POLETTO
EXILLES – La Cgil Valle di Susa ha invitato i propri iscritti e la popolazione tutta a partecipare alle varie iniziative di Vallle in corso in questi giorni. Il responsabile della Cgil Valle di Susa presente alla manifestazione dell’Alta Valle a Exilles ha sottolineato l’importante partecipazione alle varie iniziative e il legame tra lotta operaia e partigiana dagli scioperi, alle varie forme di sabotaggio, alla difesa delle fabbriche, alle collaborazioni tra lavoratori ad esempio della polveriera di Avigliana che inviarono esplosivo per l’importante iniziativa partigiana che distrusse il ponte dell’ Ardonera.
Inoltre hai poi sottolineato come i valori della Resistenza dobbiamo farli vivere oggi, per difendere la Pace e contrastare ogni forma di revisionismo e affermando la giustizia sociale, perché come diceva Sandro Pertini “la libertà senza la giustizia sociale non è che una conquista fragile che si risolve per molti nella libertà di morire di fame”.
Poverini…chissà il dolore che hanno provato.
L’assenza di ogni riferimento alle Resistenza ucraina all’invasione fascista di Putin svuota anche quest’anno le celebrazioni del 25 aprile.
Tutto bene?