VALSUSA, LA CUOCA ROSA DEL GAUDO FINALISTA DEL CONCORSO NAZIONALE EXTRA CUOCA A PERUGIA

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
La cuoca valsusina Rosa Del Gaudo

RUBIANA / PERUGIA – La cuoca professionista valsusina Rosa Del Gaudo è in finale alla IVª edizione del Concorso Nazionale denominato “Extra Cuoca – Il talento delle donne per l’olio extra vergine”. Le finaliste si sfideranno ai fornelli martedì 3 dicembre presso l’Università dei Sapori di Perugia, preparando in diretta le ricette proposte, in presenza della giuria nazionale che assaggerà gli elaborati per poi proclamare le otto vincitrici. Si tratta del concorso nazionale ideato per valorizzare il talento delle cuoche professioniste promosso dal Comitato di Coordinamento del Premio Ercole Olivario e dall’Associazione Nazionale Donne dell’Olio APS, in partnership con Lady Chef (Dipartimento femminile della Federazione Italiana Cuochi) e con il programma televisivo Agrisapori. La valsusina Rosa Del Gaudo proveniente da Rubiana è arrivata in finale con il primo piatto ossia tagliolini al cacao con tartare di ricciola per cui ha utilizzato l’olio del Frantoio di Riva del Garda – Uliva Dop Garda Trentino.

Le professioniste della ristorazione, si sono espresse con le loro ricette per le quattro categorie in gara previste dal regolamento 2024: Antipasti e altre preparazioni (finger food, contorni, torte salate, tramezzini e cocktail), Primi Piatti, Secondi Piatti e Dolci, utilizzando gli oli e.v.o. finalisti al Concorso Nazionale “Ercole Olivario” del 2024, dedicato alle eccellenze olearie italiane, la cui eccellenza è garantita grazie ai rigidi criteri di selezione regionale prima e nazionale dopo e della IIIª edizione de “La Goccia d’Ercole” sezione del concorso Ercole Olivario introdotta per la valorizzazione delle piccole produzioni olearie.

Le finaliste del concorso dell’anno 2024 di “Extra Cuoca” si sfideranno ai fornelli martedì 3 dicembre presso l’Università dei Sapori di Perugia, preparando in diretta le ricette proposte, in presenza della giuria nazionale, presieduta da Giorgio Donegani (Tecnologo alimentare ed esperto di nutrizione) e composta da Alessandra Baruzzi (Presidente di Ladychef e giudice internazionale di cucina), Antonietta Mazzeo (giornalista enogastronomica) e altri due giudici internazionali di cucina, che assaggerà gli elaborati per poi proclamare e premiare le otto vincitrici della seconda edizione del concorso, la prima e la seconda classificata per ognuna delle quattro categorie in gara ed assegnare eventuali menzioni speciali.

La tartare di ricciola con olio del Frantoio di Riva del Garda – Uliva Dop Garda Trentino realizzata dalla cuoca valsusina Rosa Del Gaudo
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.