dall’UFFICIO STAMPA DELL’ISTITUTO DES AMBROIS
OULX – Come ogni anno la Desamband organizza una serie di concerti in Val di Susa per salutare la fine dell’anno scolastico e offrire ai ragazzi dell’istituto, e non solo, la possibilità di ritrovarsi ancora una volta tutti insieme prima della pausa estiva.
La Desamband nasce nel 1994 e da sempre riunisce studenti, professori e tecnici dell’istituto Des Ambrois di Oulx con lo scopo diretto e meraviglioso di fare musica, di vivere la scuola attraverso la musica.
Fin dagli esordi, la Desamband ha collezionato un impressionante numero di esibizioni live, di partecipazione a rassegne, arrivando a suonare al Salone del Libro a Torino (2009), all’inaugurazione dell’anno scolastico nazionale a Formia in diretta RAI (2009), nella prestigiosa cornice della Galleria di Diana alla Venaria Reale (2010). Per non parlare dei concerti negli USA (1997), della vittoria al concorso nazionale musica per la scuola di Matelica (1998) e dei numerosi album realizzati, la gran parte dei quali prodotti in proprio nella sala di registrazione allestita presso la sala prove del gruppo, al Des Ambrois.
Infine, la Desamband porta avanti un pluriennale impegno in favore di progetti di cooperazione e solidarietà, per i quali ha prodotto alcuni dischi e preso parte a performance sul territorio. È un progetto ufficiale dell’istituto, che si rinnova ogni anno, perdendo i ragazzi e le ragazze di quinta, ma acquisendo nuove forze con i nuovi arrivati.
La Desamband lavora in modo continuo lungo tutto l’anno scolastico, con prove pomeridiane settimanali a cui si aggiungono gli impegni determinati dai concerti e eventuali ulteriori sessioni in sala di incisione.
Ecco gli appuntamenti del Tour 2017 “Io ballo da sola”:
– giovedì 1° giugno, ore 21 a Oulx, presso l’auditorium Des Ambrois;
– venerdì 2 giugno, ore 21 a Sant’Antonino di Susa, in piazza della Pace;
– martedì 6 giugno, ore 21 a Bardonecchia, presso il Palazzo delle Feste.