di IVO BLANDINO
SANT’ANTONINO DI SUSA – Bellissima iniziativa di nove bar di Sant’Antonino di Susa che hanno pensato ad grande gesto di solidarietà, ispirandosi alla tradizione napoletana del caffè sospeso. Vista l’attuale situazione di disagio post Covid-19 si è pensato ad un gesto di solidarietà verso chi si trova in difficoltà.
I bar del paese valsusino hanno cominciato a mettere in palio venti caffè gratuiti a disposizione di chi avesse piacere di consumarlo, ma per tutti coloro che non abbiano avuto le possibilità economiche per farlo. Se ogni cliente desiderasse continuare l’iniziativa può lasciare un caffè pagato, oltre il suo, per qualcun’altra persona.
Questi sono i nove bar del paese che hanno voluto aderire: Il Provenzale, Caffè 500, Profumo di Tè, Km 0, Bar della Piazza, Gran Central Caffè, Bar Botto
Nostus e Bar caffè Anna. Per il corrispettivo di 106 euro avanzati, sono stati donati all’Istituto Comprensivo Cento Passi per l’acquisto di mascherine.
A me sembra un po’ una stupidaggine. Chi non può effettivamente permettersi nemmeno un caffè ha bisogno di un piatto di pasta o un pezzo di pane…non di un caffè gratis… Usiamo la generosità in modo serio ed utile.
Poverini…chissà il dolore che hanno provato.
Praticamente, più che il caffè sospeso hanno fatto la museruola sospesa…
Bravi, semplicemente!
In alcuni bar si può fare l’abbonamento a dieci caffè, e con un euro in più, regalano una scatoletta di caffè: io faccio sempre l’abbonamento, ma lascio la scatolina per chi non può. Non immaginate la soddisfazione di sapere che va sempre a persone indigenti.
Ottima iniziativa, bene!