di ANDREA MUSACCHIO
FERRIERA / AVIGLIANA – Una pecora in libertà. Non è il titolo di un nuovo film di animazione per bambini, ma è quello che è successo lo scorso 6 maggio ad Avigliana. Mercoledì mattina, intorno alle 9.00, una pecora si è allontanata dal proprio gregge al confine tra Ferriera ed Avigliana. Alcuni cittadini, incuriositi nel vedere l’animale aggirarsi sui binari della ferrovia, all’altezza della concessionaria Citycar, hanno subito avvisato la pattuglia di vigili urbani di Buttigliera Alta presente al mercato di Ferriera.
Trattandosi di un’emergenza, gli agenti si sono recati immediatamente sul posto, ma la pecora, impaurita e disorientata, ha iniziato a scappare, arrivando fino alla stazione di Avigliana. La pattuglia, per evitare incidenti, ha subito avvisato il comando della polizia municipale aviglianese, che ha comunicato la presenza dell’animale sui binari al capo treno e al personale della stazione ferroviaria.
Per i vigili urbani di Buttigliera Alta si è trattato di un intervento lungo e molto dispendioso. Fortunatamente, grazie all’aiuto di alcuni passanti, la pecora è stata catturata e riconsegnata al legittimo proprietario (un pastore di avigliana, ndR) sana e salva.
Forse ha sentito dire che si poteva andare dai congiunti