BARDONECCHIA – Nella serata di sabato 23 settembre è stata effettuata al tunnel autostradale del Frejus l’esercitazione binazionale Italia-Francia per testare la sicurezza del traforo che collega la Valsusa a Modane. La simulazione riguardava l’incendio di un tir in galleria, con le fiamme che si propagavano a un veicolo elettrico e due feriti da soccorrere, con la relativa evacuazione degli automobilisti dalle vetture presenti nel traforo. L’esercitazione è iniziata alle ore 22.49 e si è conclusa intorno all’1 di notte, con la riapertura del tunnel al transito dalle 2. Alla simulazione, coordinata dalla Sitaf sul lato italiano con i colleghi della società autostradale francese, hanno preso parte i vari componenti dell’unità di crisi: vigili del fuoco, forze dell’ordine, Comune e Prefettura, Arpa e 118. Intanto la Sitaf ha reso noto che la seconda canna del Frejus aprirà al transito totale dai primi mesi del 2024: già adesso viene percorsa dai mezzi d’emergenza. La separazione dei flussi di traffico al Frejus migliorerà la sicurezza (perché si eviterà il rischio di scontri frontali) e potrà aumentare il numero di veicoli in transito. Immagini tratte dal servizio del TgR Piemonte.
Pro Natura dov’è?
A memoria, credo che avessero già fatto un esposto…
Pro natura non pervenuta. Curiosità prevenuto.
Anche tu sei prevenuto?
Tutto pronto per chiusura tunnel monte bianco. Tutto pronto per aumento passaggi tir in vallata. Tutto pronto per prenderlo nel tunnel , come sempre in vallata .
@ignazio, tutto pronto anche per il busto lasciato da babbo Antonino, mensolina / edicola votiva ingresso seconda canna!!!