dall’IC DI AVIGLIANA
AVIGLIANA – Si conclude domani, sabato 14 maggio, la Settimana della Musica 2022, rassegna indetta dal Ministero dell’Istruzione che invita le scuole a condividere, anche in modalità online, le attività e le esperienze innovative in ambito musicale realizzate durante gli anni scolastici 2020- 2021 e 2021-2022.
Per questa occasione, le docenti di musica Serena Brunello e Vanessa Ottaviano della Scuola secondaria di primo grado di Avigliana, in collaborazione con i colleghi Flavia Rosa Brusin, promotrice dell’iniziativa, dell’IC di Coazze, Annamaria Richetto dell’IC di Bussoleno, Cristina Burzese dell’IC di Sant’Ambrogio e Yuri Lavecchia dell’IC di Alpignano, hanno coinvolto tutte le loro classi prime in uno scambio, in videoconferenza, di esperienze, curiosità e soprattutto attività musicali svolte durante l’anno scolastico.
COMMENTI DEI DOCENTI
“L’entusiasmo dei ragazzi è stato grande: dopo due anni in cui si erano esibiti solamente davanti ai loro compagni, finalmente, grazie a questi “gemellaggi” hanno suonato e cantato per altri ragazzi, seppur ancora a distanza.”
“La musica svolge un ruolo fondamentale nel processo di crescita dell’individuo. È strumento di integrazione e linguaggio universale che unisce.
Questi momenti danno stimoli importantissimi ai nostri ragazzi e rappresentano anche un momento di confronto, condivisione e sana competizione”
Tutti i docenti si augurano di poter ripetere l’esperienza in presenza, magari già il prossimo anno, sfruttando i bellissimi spazi che offre la Scuola secondaria di primo grado di Avigliana.
Annamaria Richetto, quando il genoma del DNA è uno spartito musicale.