di IVO BLANDINO
BORGONE SUSA – “Progettazione, qualità e servizio. Questi sono i nostri punti di forza, oltre alla velocità di evasione dell’ordine, garantendo al cliente la data di consegna della merce”. Una filosofia vincente, questa hanno adottato Carlo Gilio, Yari Di Benedetto e Roberto Boero, soci titolari dell’azienda TMI (Tecnologia Meccanica Italiana) Plastic & More di via Augusto Abegg 73/A a Borgone Susa. La TMI è una nuova realtà che opera sia sul mercato italiano che estero con software cad/cam all’avanguardia per la lavorazione di materiali plastici di ultima generazione, con macchinari a controllo numerico. Si tratta della classica azienda del settore meccanico, ma invece di lavorare acciaio, alluminio e altri materiali ferrosi (e non), si è specializzata nella lavorazione esclusiva dei materiali plastici (dal Poliammide ai Poliacetali, passando per Polietilene, Polibicarbonato e Poliuretani ndR), permettendole di essere collocata tra i leader del mercato: si tratta dell’unica azienda in Val di Susa, la terza in tutto il Piemonte.
La Tmi nasce il 5 gennaio 2018 a Trana, con il suo primo macchinario in un garage seminterrato: dopo questa esperienza, per motivi di spazio e crescendo sempre di più, si trasferisce nella nuova sede di Borgone Susa. La TMI è una realtà imprenditoriale condotta da tre soci. Tutti e tre si conoscono molto bene, in quanto, precedentemente, erano dipendenti nella stessa azienda. Dopo aver acquisito maggior esperienza e competenza, hanno deciso di mettersi in proprio e iniziare un nuovo percorso lavorativo insieme, mettendo in gioco le loro capacità imprenditoriali. Ad oggi, visto il buon andamento aziendale, sono molto soddisfatti. Sono tre giovani imprenditori dal piglio operativo, e si nota l’instancabile voglia di lavorare e continuare a crescere: visitando lo stabilimento, è piuttosto facile imbattersi in uno di loro e vederli lavorare al fianco dei propri dipendenti, nei due turni giornalieri. ValsusaOggi ha intervistato due soci della Tmi: Carlo Gilio e Yari Di Benedetto.
Carlo Gilio, qual è il tipo di lavorazione che viene eseguito nella vostra azienda?
Ci occupiamo di diversi settori, tra questi l’imbottigliamento: in prevalenza sono le macchine che fanno riempimento nel settore imbottigliamento, cosmetico e così via.
Chi sono i vostri clienti?
Provengono da diverse parti del Piemonte e dell’Italia. Il più vicino si trova a Borgone Susa, ma ci sono clienti che si rivolgono a noi anche dall’estero, per cui siamo un’azienda che lavora sia per l’Italia che per altri Paesi.
Yari Di Benedetto, quanti sono i vostri dipendenti?
Nella nostra azienda ad oggi lavorano nove dipendenti. Sono giovani che provengono da altre esperienze lavorative o che abbiamo contattato noi direttamente tramite le scuole superiori, dove si sono appena diplomati.
Un punto di forza della vostra azienda?
Grazie proprio al tipo di lavorazione che viene eseguito da noi a TMI, non si percepisce alcun tipo di odore fastidioso o sostanze che potrebbero causare problemi alla salute dei lavoratori. Si tratta di aspetti molto importanti, senza dimenticare che nella nostra azienda ci sono macchinari di ultima generazione.
T.M.I. srl – Tel. 011-933288 – Mail: info@tmiplastic.it
(Contenuto sponsorizzato – Testo, foto e video di Ivo Blandino)