VALSUSA, LA TRAGICA MORTE DI UN CAVALLO: “COLPA DEI BOTTI DI CAPODANNO”

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

LETTERA DI CAROLINA

BUTTIGLIERA ALTA – Vorrei condividere con voi la tragica sorte del nostro maestoso Tornado, poiché glielo dobbiamo per il cavallo che era e per quel che ci ha regalato in questi numerosi anni vissuti con noi. Tornado, cavallo irlandese di 22 anni, tragicamente scomparso la notte del primo gennaio del 2024 per la follia dei botti e fuochi d’artificio sparati a Buttigliera Alta dove il regolamento lo vietava.

Ci trovavamo a casa come ogni anno, la sera della Vigilia di Capodanno , per recare protezione e sostegno ai nostri animali. Alle ore 23.30 iniziavano a sentirsi sempre più frequenti i botti, i nostri cavalli erano nel loro paddock, cominciando ad agitarsi e spaventarsi. A mezzanotte sembrava di essere in guerra da quello che i botti producevano. Poco dopo le ore 24, nonostante i tentativi di calmare i nostri cavalli, Tornado il Principe, perché solo così si può chiamare un cavallo così di cuore, si è imbizzarrito per i fuochi procurandosi una frattura scomposta dell’arto sinistro anteriore.

Immediatamente il soccorso dei medici veterinari, che con prontezza hanno sedato il cavallo,  ma poi costretti ad abbatterlo in quanto la frattura era molto grave e non curabile. Avvisate le Forze dell’Ordine appuravano che in varie zone del paese erano stati esplosi numerosi fuochi d’artificio e petardi alcuni dei quali non ancora esplosi.

Un caro ringraziamento al Dott. R.F. Per il suo prezioso intervento, evitandogli un ulteriore agonia. Un tragico incidente, una sofferenza che ci sta devastando, per un cavallo a cui dobbiamo tutto per la sua bontà, la sua gentilezza, la sua capacità di aver insegnato a tantissimi bimbi e di farsi voler bene da tutti. Ciao Tornado. Ci mancheranno i tuoi nitriti pieni d’amore.

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

21 COMMENTI

  1. Siamo italioti. Perché rispettare le regole, i regolamenti se tanto nessuno poi controlla? Speriamo nella sensibilità e nella serietà dei singoli, speranza sempre più mal riposta. Ogni capodanno vorrei che tutti gli animali mettessero le ali e volessero lontani, in un mondo senza esseri umani.

    • SONO D’ACCORDO AL 100%. E NON POSSO NEANCHE COMMENTARE CHE COSA RISERVEREI AGLI IDIOTI CHE NEL XXI SECOLO PERSEVERANO ANCORA CON QUESTE TRADIZIONI BARBARE, INUTILI E DANNOSE. POVERI ANIMALI…

  2. Penso che non ci siano parole per dire quanto inutili siano i botti di capodanno. Povero cavallo. Alcuni anni fa proprio il 31 dicembre per altre circostanze ho dovuto farne abbattere uno anche io. Tutta la mia solidarietà ai padroni.

  3. Una vergogna indicibile di chi continua e con completa scemenza fa esplodere botti e anche bombe come le chiamano “il pallone di Maradona”. Anche in Avigliana c’è stata un’esplosione tremenda di botti e bombe per 3 quarti d’ora hanno iniziato alle 23.50 e finito alle 0.45. Anche in avigliana ordinanza del sindaco vietava i botti ma non essendoci controllo tutti liberi per rovinare non solo gli animali ma anche le persone fragili con problemi di salute.
    Incredibile che la società umana sia così ignorante !!!
    Mi dispiace tantissimo per il cavallo e capisco il dolore enorme dei proprietari che si sono sentiti inermi di fronte a tanto spavento dell’animale pur essendo presenti.

  4. Conoscevo Tornado, posso solo dire che gli esseri cosiddetti “umani” si meriterebbero tutte le cattiverie che provocano a questi angeli che ci sono stati donati per cercare di renderci migliori, purtroppo l’ignoranza è la peggiore delle malattie e non c’è cura ma solo punizioni esemplari per quete “bestie umane”.

  5. Sarebbe ora di piantarla con questa mania dei botti.
    Tutti a lamentarsi che mancano i soldi e poi sparano botti come se non ci fosse un domani.
    A farne le spese gli animali come nel caso di questo quadrupede, vittima della stupidità di alcuni umani che devono sempre fare rumori molesti altrimenti non sono contenti.

  6. Ma la polizia municipale che normalmente in orario d’ufficio si occupa di sanzionare i divieti di sosta e multa chi supera i limiti di velocità di pochi km orari non potrebbe lavorare dalla 21 alle 03 per far rispettare le ordinanze dei sindaci? E anche i sindaci si occupino di far lavorare sta gente che multa solo chi poi paga e mai zingari o rom che in barba alle leggi fanno cosa vogliono.

  7. Una forte emozione con una stretta al cuore. Non riesco ad esprimere in modo civile il mio pensiero. Povero Tornado immagino la sua paura, mi basta guardare la ns pelosetta che nonostante la TV accesa e noi che per distrarla ci abbiamo giocato per un ora un po’ agitata lo era lo stesso. Buon 2024

  8. Massì, oramai siamo il paese dove è anche vietato divertirsi una volta all’anno. Spiace per gli animali, però in tutto il mondo si fanno fuochi di artificio e si lanciano petardi, basta che siano prodotti legali e sicuri. Ricodo alla lettrice Giovanna che il “pallone di Maradona” è una roba degli anni 90.
    Per quanto riguarda i controlli, purtroppo le forze dell’ordine latitano da tempo ovunque per qualunque cosa e l’impunità è garantita.

    • Hai perso un’occasione per stare zitto e dire delle castronerie, un pensiero particolare ai proprietari del cavallo, vi sono vicino da amante degli animali che danno momenti indimenticabile e impossibile ricanbiarli….

  9. Esattamente , dove sarebbe il divertimento nello sparare petardi e affini ? Forse potremmo fare un passo avanti rispetto alle forme di divertimento che potevano andare bene fino agli
    anni ‘90 …

  10. Immagino le ffoo che alle 00:00 della notte di S Silvestro arrivano identificano e multano i petardari.
    Quando a volte non sono in grado, e forse non vogliono, fare niente.
    La prox vita voglio nascere pulotto. Ciao

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.