di ENRICO ZANALDA (Direttore SC Psichiatria Nord)
AVIGLIANA – In riferimento alla lettera del Sig. D.P. comparsa su Valsusaoggi giovedì 13 giugno sono necessarie alcune considerazioni. I Centri di Salute Mentale, come del resto anche altri servizi del nostro Servizio Sanitario Nazionale, sono tutti in forte sofferenza per la grave carenza di medici. La scarsità di psichiatri è maggiore nelle situazioni extraurbane più lontane dalle città, ed è un fenomeno che riguarda tutta Italia. Certamente questa situazione non giustifica il fatto che siano stati spostati degli appuntamenti, soprattutto senza avviso, situazione di cui vorremmo chiarire meglio le dinamiche, non comprendendo come sia possibile che siano stati anticipati senza che l’assistito sia stato avvisato.
Per quanto riguarda i farmaci che riferisce necessari per il suo benessere, possono essere generalmente tutti prescritti dal suo medico di medicina generale. C’è solo un farmaco che richiede la nota dello specialista più alcuni medicinali da somministrare direttamente per via intramuscolare nei centri di salute mentale, tutti gli altri sono prescrivibili anche da parte del medico di famiglia. In ogni caso la invito a tornare al CSM di Avigliana e chiedere la prescrizione di quello che le serve. In attesa di avere una maggiore conoscenza, eventualmente attraverso l’URP, della sua situazione di difficoltà, la saluto cordialmente.
Grazie al Direttore del Dipatimento Dott. Zanalda , un grazie da medico consapevole delle estreme difficoltà di personale ma anche della grande disponibilità quotidiana profusa , stante tutto, in un impegno spesso silenzioso ma sempre presente. Cordiali saluti a lei ed auguri al Sig. D.P. che non è solo .
Dott. L.Kogliodima
Stessa cosa succede a Susa e utilizzano le medesime scuse. Che vergogna!