di CINZIA DEBERNARDI
AVIGLIANA – La scuola è un mondo variegato e dalle mille sfaccettature che, come un diamante, emana bagliori diversi a seconda del lato da cui lo si guarda: come alunno, come docente, come famiglia, come personale ATA. Il grande mondo della Scuola è formato dai “piccoli mondi” che sono le varie istituzioni scolastiche dislocate qua e là in questo bel Paese che è l’Italia.
Ho avuto modo di vivere, come genitore, il “piccolo mondo” dell’I.T.C. Galileo Galilei di Avigliana per determinanti cinque anni: ho avuto modo di colloquiare con i diversi professori che si sono avvicendati nel percorso scolastico di mio figlio e, senza dubbio alcuno, il team docente della 5A SIA, coordinato dal gentile professore Federico Sarzotti, ha messo a servizio dei ragazzi eccellenti capacità professionali e ottime qualità umane.
Il Dirigente Scolastico, dottor Giancarlo Vittone, che ringrazio per le evidenti capacità organizzative e gestionali, può andar fiero di un tal corpo docenti. Insieme, anche se in modalità diverse, siamo “cresciuti”, abbiamo affrontato sfide, ne abbiamo perse e ne abbiamo vinte: tutto serve ad accrescere il nostro bagaglio per affrontare il futuro.
Auguro a mio figlio, ai suoi compagni e a tutti i diplomati in questo balzano anno scolastico un buon futuro ricco di scelte non troppo complicate.
Ma che problemi hanno certe persone?
Comincia tu a dire che problemi hai.
Pinazza, visti i tuoi commenti passati, non sei forse tu quello che ha grossi problemi?
Poverina…chissà il dolore che ha provato.
Perché?
Poverino…chissà il dolore che stai provando.