di EZIO GIULIANO FILMMAKER
VALSUSA – Sono passato vicino al recinto di un gregge di capre, all’interno un cane maremmano da guardiania, non ha neanche abbaiato. Fuori, tre piccoli cuccioli mi corrono incontro festosi, mi fermo per accarezzarli. Vedo arrivare la mamma, mi preoccupo un po’…mi guarda, si avvicina e senza mai abbaiare allatta i piccoli. Questo è un perfetto esempio di animali equilibrati e addestrati molto bene. Sei cani vengono seguiti e addestrati peri primi 6 mesi, non è vero che attaccano tutti i turisti che si trovano a passare nelle vicinanze del gregge, certo, ci si deve lavorare. Avrei voluto parlare con il pastore e complimentarmi con lui, ma non c’era.
Si dice che gli animali e specialmente i cani sentano le nostre intenzioni , cattive o buone, di conseguenza agiscono ma sono convinto che un cane da pastore abbia
un’ indole protettiva e non aggressiva .
Sei stato fortunato ma ti consiglierei di non provare in altri siti perché potresti uscirne molto male. In zona Stellina neanche s 300m sei al sicuro. Dire che i cani “sentono l’intenzione” è poetico ma non sempre è così. Giusto non demonizzare ma occorre stare sempre mooolto attenti.
Preferisco un maremmano a un Pitbull