di ELISA GIORS
NICHELINO / OULX – Mercoledì 11 Maggio la squadra della Scuola Media dell’Istituto Des Ambrois di Oulx ha partecipato per la seconda volta al campionato studentesco di orienteering. Tale disciplina, che consiste nel cercare delle lanterne seguendo un ordine specifico attraverso l’ausilio di una mappa, rappresenta un’utile attività per permettere ai ragazzi di sviluppare importanti capacità di scelta e di orientamento.
Per poter terminare l’itinerario nel minor tempo possibile è, infatti, necessario che i partecipanti siano in grado di valutare quale percorso possa essere il migliore in termini di velocità e di sicurezza e che sappiano interpretare la mappa, individuando dei punti di riferimento nello spazio intorno a loro. Suddette competenze sono necessarie per potersi muovere con destrezza in montagna e sono state insegnate ai ragazzi grazie all’aiuto delle abili guide del Parco delle Alpi Cozie.
La gara si è tenuta nel Parco Boschetto a Nichelino e i giovani studenti dell’istituto sono stati molto capaci e competenti. In particolare Irene Bouvier e Isabella Bruzzese hanno ottenuto un alto punteggio, grazie al quale la loro squadra formata da Alice Marello, Maria Chiara Musso e Marta Bertotto si è aggiudicata il secondo posto. Per la squadra dei ragazzi, invece, i punteggi di Federico Arlaud e Alessio Fonrete sono stati indispensabili per permettere al team formato da Gustavo Colarieti, Mattia Marello e Luca Chiamberlando di occupare il primo posto.
Degli ottimi risultati sono stati ottenuti anche dalle due squadre cadette formate da Arianna Fonrete, Matilde Salonio, Martina Damonte, Stefania Colarieti e Valentina Bompard per le ragazze mentre da Patrick De Ambrogio, Federico Miniotti, Alessandro Guiffre, Lorenzo Guiguet e Marco Piacentini per i ragazzi.
Bravi! Almeno non vi perderete in futuro, come alcuni fanno oggigiorno per le nostre valli…. Cose che capitano, comunque, anche ai migliori…