VALSUSA, LO SCANDALO DEI RITARDI CONTINUI: “VOGLIONO FARE IL TAV, MA NON SANNO FAR FUNZIONARE LA LINEA NORMALE”

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

di CHIARA OLIVA

BUSSOLENO – Mercoledì 2 ottobre, come spesso succede da quando è iniziata la scuola, i treni erano in ritardo ed alcuni sono anche stati soppressi.
Questo è un problema che riguarda tutta la tratta da Bardonecchia a Torino. In questi primi quindici giorni di scuola è già successo 5 volte a mio figlio che frequenta la 5° classe a Torino all’Istituto Avogadro e 4 volte all’altro mio figlio che frequenta il terzo anno a Oulx presso il Des Ambrois, tra cui oggi per entrambi (02/10/2024). Il problema che è stato comunicato è relativo ad un guasto sulla tratta, nella zona di Salbertrand. Questo riguarda il ritardo di oggi…e gli altri ritardi? Ma allora dove sta il problema? Sono forse i macchinari (locomotori) utilizzati sulla nostra tratta che sono vetusti?
Vogliamo farci rispettare e far rispettare i nostri cittadini? Ragazzi/e, uomini e donne che vanno a scuola e a lavorare, almeno una volta alla settimana DEVONO giustificare un ritardo. Vi sembra logico?
Questo disguido per noi è un problema, in quanto presso l’IIS Avogadro di Torino, scuola frequentata da mio figlio maggiore, non lasciano entrare dopo la seconda ora, poi non ha senso svegliarsi alle 5.30, andare in stazione in orario (circa le 6.56) e prendere il primo treno che arriva che va verso Torino, perchè il tuo l’hanno soppresso, ed arrivare in ritardo.
Voi potete darci una mano a capire quale possa essere il problema e tentare di risolverlo?
Ogni volta che succede un ritardo e vedo tutti quei pendolari in attesa del treno, penso a come si possa andare avanti nel 2024 a sopportare una situazione del genere. Chi lavora a Torino come può gestire la situazione con i datori di lavoro e i ragazzi con le scuole?
Siamo una zona disagiata per tanti versi, ma il trasporto pubblico mi sembra il minimo che un utente possa chiedere. Inoltre pensiamo a costruire una linea TAV e poi non siamo in grado di FAR FUNZIONARE la linea normale esistente.
Sapete quanto costa un abbonamento annuale per la tratta Bussoleno-Torino? Ve lo dico io, 976 euro. Mio figlio è uno studente, ha 18 anni, non ci sono agevolazioni…paghiamo come un lavoratore. Il servizio erogato, però non rispecchia il prezzo pagato.
Io ho già fatto un reclamo a Trenitalia e da domani mi vedranno tutti i giorni finché il problema non verrà risolto, anche perchè devo trovare una soluzione, mio figlio si sta stufando, rischiamo che lasci la scuola in quinta superiore, nonostante gli piaccia quella scuola ed abbia un buon rendimento.
Avevo anche pensato di portarlo io a scuola, ma credo che non sia corretto, tutti sponsorizzano l’UTILIZZO DEI MEZZI PUBBLICI, però poi il servizio ci deve essere e magari con maggiore efficienza, se no intasiamo ancora di più la viabilità della Valle, che ha già problemi per conto suo, direi di non entrare anche nel merito di questo discorso…
Confido in voi perché possiate aiutarci a migliorare la viabilità in Valle, visto la già compromessa situazione che stiamo vivendo in autostrada…

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.