di FABRIZIO PASQUINO
ROSTA / BUTTIGLIERA / AVIGLIANA – Fervono i preparativi dei membri del Comitato NO TAV Collina morenica Rosta – Buttigliera – Reano. Dopo la riunione di fine marzo tenutasi a Rosta, gli attivisti No Tav si stanno preparando per l’importante marcia popolare prevista per il 19 maggio. Un lungo corteo sfilerà tra i comuni di Avigliana, Buttigliera Alta e Rosta dopo trent’anni di lotte e impegni dei cosiddetti No Tav.
Una marcia per dire no agli ultimi progetti che prevederebbero il transito dell’alta velocità proprio tra Avigliana, Buttigliera Alta e Rosta. “Progetti che hanno destabilizzato gli abitanti – secondo i No Tav – che solo ora si stanno rendendo conto dei possibili effetti negativi che un’opera del genere potrebbe creare a ciascuno di loro”.
Così ecco che il Comitato si è mosso in maniera attiva e dopo le riunioni tenutesi nei diversi comuni, ora passa al “contrattacco” organizzando quella che potrebbe diventare una delle marce No Tav più significative della zona più vicina all’area metropolitana di Torino.
Sul web si rincorrono già messaggi per il volantinaggio nei negozi, nei locali, ai mercati. E poi manifesti e la logistica degli spostamenti. Il ritrovo sarà alle ore 14 davanti al piazzale della stazione di Rosta con arrivo in piazza del Popolo ad Avigliana. Si attraverserà Sant’Antonio di Ranverso, Ferriera fino ad Avigliana girando alla rotonda del Penny market con arrivo in piazza del Popolo.
Come disse Draghi : lascia che marcino ; l’importante che non facciano danni.
Probabilmente Draghi parlò per gelosia, convinto che in materia di danni gli spetti precedenza assoluta e diritto esclusivo.