VALSUSA, NASCE IL RIFUGIO PER I GATTI “MIAO LONG”

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

OULX – Potrebbe essere capitato a qualcuno tra i lettori di ritrovarsi con dei nuovi vicini di casa. Facce nuove, magari con abitudini molto lontane dalle nostre. Che fare? La diffidenza, se non l’ostilità, potrebbe prendere il sopravvento. Ma l’unica via è la pacifica convivenza, anche tra famiglie assai diverse dalla nostra.

Così è successo presso la comunità del Villaggio Pra Long di Oulx. Gli abitanti del camping hanno infatti accolto la presenza della colonia felina con grande civiltà e buon senso. Dal 2022 anche i gatti dispongono di una loro area attrezzata denominata “Miao Long”. La nuove casette in legno sono state costruite dal geometra Giovanni Sturniolo che ha utilizzato materiali di recupero in una perfetta ottica anti-spreco. Alcune casette preesistenti sono state restaurate da Raffaele Ianniciello che si è occupato anche della creazione delle mangiatoie coperte. Le ciotole non rischiano di essere sparse, ma sono ordinatamente riposte negli scaffali ed i gatti possono contare su un riparo sicuro nel caso di intemperie.

“Il nostro ringraziamento va al Villaggio Pra Long. Raccontiamo questa storia per diffondere i principi che stanno alla base della  nostra Associazione” ci dice la referente Daniela Gay. “Per noi è fondamentale rispettare sempre chi è diverso da noi. Che sia gatto, cane, gallo, o altro. Tutti hanno diritto ad una vita dignitosa. È dovere di ogni cittadino includere e garantire il benessere di chi gli è vicino”.

Sfatiamo il luogo comune delle “gattare”: i volontari agiscono non tanto perché vedono la “carineria” dei cuccioli, ma soprattutto perché sono coscienti della sofferenza a cui possono andare incontro gli animali nelle colonie come malattie, maltrattamenti, morte da avvelenamento, malnutrizione, ecc..

Per chi volesse aiutare l’Associazione Lilli e i vagabondi Alta Valle Susa è attivo l’IBAN (IT85A0306967684510763267578) di Intesa Sanpaolo. La cassettina solidale si trova presso il negozio Holly Pet Shop di via Roma ad Oulx. Per maggiori informazioni scrivere una mail all’indirizzo associazionelillieivagabondi@gmail.com.

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

9 COMMENTI

  1. Ciao @Luca! Le sterilizzazioni sono già in atto grazie all’attività dei volontari dell’Associazione Lilli i vagabondi (è scritto nel testo dell’articolo) che impiegano tempo per le catture e, spesso, fondi finanziari propri per pagare le operazioni (ogni sterilizzazione costa circa 100 euro).

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.