AVIGLIANA – A fine luglio la polizia locale di Avigliana ha selezionato l’impresa Ci.T.Esse srl 40° di Rovellasca, per noleggiare un rilevatore di velocità e/o un sistema di lettura targhe. Il tutto per 12 servizi di controllo, che saranno effettuati dalla polizia locale a scelta tra agosto e dicembre 2024, al costo totale di 4999 euro (Iva inclusa), incluso personale a attrezzatura. Il costo per ogni controllo della polizia locale sarà quindi di 416 euro. “Il territorio comunale è attraversato da diverse strade ad alto afflusso di traffico veicolare, anche nel centro abitato – spiegano dalla polizia municipale – occorre mettere in atto azioni preventive, finalizzate ad aumentare la sicurezza stradale, tra le quali rientra il controllo della velocità e dei documenti di circolazione”. La Polizia locale di Avigliana non dispone di un rilevatore di velocità, né di un sistema lettura targhe mobile: “Si rende necessario procedere al noleggio, avvalendosi di imprese che ne garantiscano il corretto funzionamento e montaggio oltre che di tutte le omologazioni e verifiche periodiche, previste dalla normativa vigente”.
VALSUSA, NUOVO AUTOVELOX E SISTEMA LETTURA TARGHE: AD AVIGLIANA 12 SERVIZI DI CONTROLLO A 4999 EURO
Condividi
Condividi
© Riproduzione riservata
Abbiamo trovato il sistema per risanare i bilancio annuale,
Chiaramente sulla pelle dei cittadini
Ma quale casse!!! Se viene controllata la revisione, assicurazione, ed eventuali fermi a cui è sottoposto il veicolo è solo prevenzione!
Ottimo! Si spendono soldi per fare verbali che verranno annullati!
Probabilmente si configura il danno erariale
Affarone.
Ed il comune quanto pensa di incassare?
Sicuramente intente incassare più di quanto spende per l’affitto… certo non è un modo di agire leale… chi vuole veramente misurare la velocità delle auto per evitare gli incidenti, lo fa mettendo autovelox e cartelli chiari e leggibili come in Francia, non fa girare una ditta che legge le targhe immagino senza alcun preavviso , tanto per fare cassa… Altri Comuni che hanno fatto la stessa cosa, hanno almeno avuto la decenza di dire quali fossero i giorni dei controlli, a quel punto se si va troppo veloci è pure giusto beccarsi la contravvenzione, ma dei controlli a sorpresa senza alcun preavviso servono solo a riempire le casse del Comune di Avigliana…
Dietro al termine altisonante “sicurezza” si nasconde solo l’intenzione di far cassa a spese degli automobilisti indisciplinati o carenti nei documenti. Sarebbe stato MOLTO più apprezzabile un intervento sulla sicurezza dei cittadini e dei loro beni per proteggerli dai ladri che imperversano indisturbati in città e che non trovano alcun ostacolo alla loro attività criminosa.
Con tutti i lavori in corso nelle vie cittadine e i dissuasori quale controllo di velocità???? l’unico controllo possibile è in corso europa che pur con tante code per intasamento, avendo riversato tutto il traffico, molto moto vanno a velocità paurosa!!!! Ma basta salvare l’apparenza con il controllo, non avere ogni tanto la presenza dei vigili urbani come deterrente……
Tanto i valsusini non sanno guidare.
A cosa servono veramente?
Ad ogni incidente si invocano pattuglie e autovelox per leggere le targhe. Adesso che arrivano pattuglie e autovelox per leggere le targhe ci si lamenta… Mai cuntent !!!!
Per non far sì che il comune faccia cassa c’è una sola soluzione… rispettare il codice della strada, assicurare l’auto e rispettare i limiti di velocità.
Se dopo tutti i cartelli che dicono che c’è il controllo della velocità, uno si becca la multa è un imbecille
Patriota!!!
Il traffico visto come opportunità. Quindi lo fate apposta di far incazzare gli automobilisti. Anche mettere alla gogna la giunta comunale è un’opportunità.
Dopo le rotonde, gli inutili dossi, è arrivato anche l’autovelox! Avigliana sta diventando invivibile.
Squallore italiano ( volutamente in minuscolo)
Pro Natura non ha nulla da obiettare?
È già un miracolo che nessuno sia morto precipitando nelle buche stradali, ma ovviamente sistemare le strade ha un costo maggiore del servizio a prezzo outlet da 4999 (iva trasporto e montaggio inclusi)
Non sono buche, sono dossi, li lasciano apposta così
“azioni preventive, finalizzate ad aumentare la sicurezza stradale”
12 controlli tra luglio e dicembre
…e niente….. fa già ridere così
Unum castigabis,centum emendabis…..
Ma per “sicurezza”, i loschi del comune intendono “andare piano per evitare incidenti” o “incassare almeno da non rimetterci le 4900eu?”. Perché nel territorio di Avigliana gli incidenti avvengono in 2 o 3 posti, se escludiamo l’autostrada. Dove metterete i velox? In corso torino a chi supera 30 kmh sui dossi?
Caro Sindaco, come vengono utilizzati i soldi delle multe? L’articolo 142 del Codice della strada stabilisce che il 100% delle somme incassate dagli enti locali per violazione dei limiti di velocità debba essere destinato a due finalità:
1) manutenzione e messa in sicurezza delle infrastrutture stradali – comprese segnaletica e barriere – e dei relativi impianti;
2) potenziamento delle attività di controllo stradale, comprese le spese relative al personale.
Limitatamente ai proventi, velocità esclusa, la legge prevede poi che gli enti locali determinino ogni anno, con delibera di giunta, le quote da destinare ai singoli capitoli. Ovviamente, possono impiegare nella sicurezza stradale risorse superiori al 50%. Dal 2021, infine, devono inviare al ministero dell’Interno, entro il 31 maggio di ogni anno,
il rendiconto delle somme incassate e utilizzate nell’anno precedente.
Se non lo fate, vuol dire che i velox servono solamente per fare cassa e della sicurezza stradale vi importa poco, vedasi lo stato disastroso del manto stradale.