DAL COMUNICATO DELLA CITTÀ METROPOLITANA DI TORINO
Il Consiglio metropolitano ha approvato all’unanimità dei 12 consiglieri presenti in aula una mozione sul completamento di alcune importanti opere pubbliche: la realizzazione di nuove intersezioni e la messa in sicurezza della strada provinciale 1 “Direttissima delle Valli di Lanzo” e della Provinciale 24 di Villanova Canavese, il secondo lotto della Variante di Borgaretto alla Provinciale 143 di Vinovo, il secondo lotto della circonvallazione di Giaveno sulla Provinciale 187 e il collegamento del raccordo tra la Provinciale 40 e l’autostrada A4 Torino-Milano a Volpiano.
La mozione era stata presentata dai consiglieri della Lista civica per il territorio Paolo Ruzzola (capogruppo), Antonio Castello e Mauro Fava. Il documento impegna la sindaca metropolitana Chiara Appendino ad aggiornare i progetti delle opere incompiute nel più breve tempo possibile e a stanziare nel Bilancio di previsione 2018 le risorse necessarie per completare le opere.
La mozione, illustrata dal consigliere Ruzzola, fa riferimento al fatto che nella ripartizione del fondo regionale pluriennale di 45 milioni di Euro per gli investimenti sulla rete stradale delle Province piemontesi e della Città Metropolitana di Torino all’ente torinese di area vasta saranno trasferiti circa 12 milioni. Altri fondi potrebbero rendersi disponibili, grazie ad entrate straordinarie, trasferimenti ad hoc da parte dello Stato, devoluzione di mutui in essere, spazi negli equilibri di bilancio tali da poter utilizzare in parte il cospicuo avanzo accumulato negli ultimi anni.
Il capogruppo della Lista civica per il territorio ha anche richiamato la necessità di individuare un metodo condiviso nella programmazione delle opere pubbliche. Ha ricordato che alcune delle opere richiamate dalla mozione erano state progettate e appaltate e che in alcuni casi i lavori si erano interrotti e i fondi erano stati revocati: è il caso della circonvallazione di Giaveno.
Il consigliere delegato ai lavori pubblici, Antonino Iaria, ha giudicato la mozione condivisibile e ha fatto anch’egli riferimento alla disponibilità di risorse regionali per 11 milioni e 646.000 euro in tre anni.
Circa 3 milioni e 400.000 euro sono destinati a opere previste da un piano di sviluppo pluriennale risalente al 2000, per adeguamenti della viabilità in Valle di Susa da Borgone di Susa a Susa. Un manufatto molto importante ricordato dal consigliere Iaria è la rotatoria nell’abitato di Bussoleno, nella zona del cimitero.
Per quanto riguarda la circonvallazione di Giaveno il consigliere Iaria ha fatto riferimento al confronto in atto con gli amministratori locali. Nei giorni scorsi il tema è stato affrontato in un incontro tra la Sindaca Appendino e i Sindaci della Zona omogenea 6 Valli di Susa e Sangone. Il confronto con il Comune di Giaveno riguarda un progetto di completamento della circonvallazione che vale circa un milione di Euro. Una parte del completamento potrebbe essere finanziato con risorse che il Comune dovrebbe reperire a seguito di un nuovo insediamento commerciale.