AVIGLIANA – Sono molte le opportunità di inserimento e reinserimento lavorativo disponibili presso lo sportello Servizi al Lavoro di Avigliana della Fondazione Casa di Carità Arti e Mestieri, in corso Torino 154, zona stazione ferroviaria. Ricerche di personale riferite a diverse figure, dai manutentori ai cuochi, dai commessi ai magazzinieri, per tipologie contrattuali diversificate: dal tirocinio legato agli strumenti di intervento e sostegno all’occupazione finanziati dalla Regione Piemonte, ai contratti di inserimento diretto. Opportunità quindi interessante a disposizione di tutti coloro che, nel bacino a cavallo tra Val di Susa, Val Sangone e seconda cintura metropolitana torinese sono in cerca di un’occasione per entrate o rientrare a contatto con il mercato del lavoro. Presso gli sportelli dei “Servizi al Lavoro” è infatti possibile presentare la propria candidatura e il proprio curriculum vitae o, per le aziende, richiedere la collaborazione nella ricerca di personale esperto, rispetto ad una opportunità di lavoro o di tirocinio.
Gli utenti che accedono ai centri accreditati Sal possono ricevere informazioni sulle opportunità formative, sulle iniziative per la ricerca del lavoro e sui servizi territoriali attivi; consultare materiale utile per orientarsi nel mercato del lavoro (corsi di formazione, offerte di lavoro); usufruire di uno spazio per l’auto consultazione in rete di proposte di lavoro e orientamento; incontrare consulenti esperti, che sostengono e accompagnano gli utenti nella ricerca del lavoro.
“I nostri operatori Accreditati SAL svolgono gratuitamente un servizio di accoglienza, consulenza orientativa individuale e accompagnamento al lavoro – spiega la coordinatrice degli sportelli Sal aviglianese e giavenese, Roberta Moschini – In particolare: aiuto nella stesura o nell’aggiornamento del curriculum vitae; aggiornamento della scheda anagrafica professionale su Silp (Sistema Informativo Lavoro Piemonte); inserimento del curriculum vitae nella nostra banca dati candidature, per un incontro domanda/offerta di lavoro; colloqui di orientamento e consulenza professionale, per individuare fabbisogni formativi, attitudini e capacità lavorative dell’utente; accompagnamento nelle attività di ricerca attiva del lavoro, quali la preparazione al colloquio, la stesura di un curriculum vitae mirato, supporto nella fase di selezione per un’offerta di lavoro/tirocinio, tutoraggio durante il tirocinio di inserimento/reinserimento lavorativo. I responsabili aziendali, ditte individuali e consulenti hanno la possibilità di interfacciarsi con i “Servizi al Lavoro” per la rilevazione dei fabbisogni formativi e professionali; per attività di promozione e scouting; per un incontro mirato domanda/offerta di lavoro; per l’accompagnamento, la promozione e la realizzazione di stage e di tirocini di inserimento/reinserimento lavorativo”. In questo periodo, inoltre, lo sportello Sal di Avigliana ha attivato una collaborazione con il Centro per l’Impiego di Susa per offrire occasioni formative rivolti ai beneficiari di Reddito di Cittadinanza. Gli operatori Sal incontreranno le persone segnalate dal Cpi per consentire di accedere al catalogo formativo della sede, previo colloquio orientativo al fine di potenziare e consolidare competenze professionali necessarie per l’inserimento lavorativo.
Lo sportello Sal di Avigliana è in corso Torino 154 (01119660250), aperto lunedì dalle 8,30 alle 14,30; mercoledì dalle 8,30 alle 12,30 e venerdì dalle 8,30 alle 14,30 o, su appuntamento, mercoledì dalle 13,00-17,00. Chiuso: martedì e giovedì.