BUSSOLENO – Nel pomeriggio di sabato 20 aprile, una persona è rimasta bloccata sulla ferrata dell’Orrido di Foresto. Sul posto l’elicottero Drago 51 dei vigili del fuoco, il nucleo Saf e i sommozzatori, le squadre di Bussoleno e la 91 oltre al soccorso alpino. L’uomo è stato recuperato dalle squadre da terra e riportato al sicuro.
I soccorritori sono intervenuti sia venerdì, sia sabato, nell’Orrido di Foresto per aiutare dei ferratisti bloccati lungo il percorso attrezzato. Entrambi gli incidenti hanno avuto dinamiche simili: venerdì una donna, sabato un uomo caduti procurandosi leggere contusioni e, soprattutto, compromettendo il proprio kit da ferrata che è in grado di sopportare una sola caduta. Le operazioni di recupero si sono svolte in maniera analoga con le squadre intervenute via terra che hanno raggiunto i malcapitati, ne hanno valutato le condizioni sanitarie e li hanno accompagnati in sicurezza a valle. Sabato erano presenti anche i Vigili del Fuoco.
I tecnici del soccorso alpino intervenuti segnalano che l’Orrido di Foresto e la via ferrata si trovano in condizioni particolarmente critiche a causa della portata molto abbondante del torrente. La frequentazione della zona è consigliata soltanto a persone dotate di preparazione e attrezzatura alpinistica.
VALSUSA, UOMO BLOCCATO ALL’ORRIDO DI FORESTO: INTERVIENE L’ELICOTTERO
Condividi
Condividi
© Riproduzione riservata
Era un esperto e prudente scalatore?
E lei era una bravissima e professionale escursionista?
È un ambiente… Orrido, direi!!