SESTRIERE- Questo mese la busta paga dei dipendenti della Vialattea sarà più ricca. La stagione sciistica 2022/23 si è chiusa con questo bel riconoscimento per tutto il personale della Sestrieres Spa che ha lavorato agli impianti di risalita, all’innevamento, sui mezzi battipista, sulle piste, alle biglietterie, negli uffici, vale a dire proprio in tutti i settori dell’azienda.
E’ stata una stagione intensa ed anche difficile da gestire a causa delle innumerevoli variazioni climatiche, ma grazie anche all’impegno ed al lavoro di tutto il personale impiegato nelle varie località del comprensorio della Vialattea i risultati sono arrivati e sono stati particolarmente positivi, di conseguenza è stato possibile raggiungere nuovamente il premio di produzione, cosa che non avveniva dal 2020, e quest’anno nella percentuale massima prevista dal contratto integrativo aziendale.
Il contratto integrativo aziendale, presente in azienda da oltre 25 anni, viene rinegoziato ogni tre anni, l’ultimo dei quali è stato firmato il 12 settembre 2022 dalle RSU della Sestrieres Spa, dalla Sestrieres Spa, dalla FILT-CGIL e dall’Unione Industriali Torino.
Nel contratto, da sempre, oltre ad una serie di specifiche tematiche che riguardano la peculiarità dell’azienda e che integrano il CCNL, è presente il “Riconoscimento alla Produttività e partecipazione ai risultati aziendali”. Tale istituto prevede il riconoscimento di un premio in percentuale a seconda del livello di ricavi funiscioviari raggiunto; si parte da un certo livello di fatturato con il riconoscimento del 20% fino ad arrivare al 100% del premio. A tale premio può essere aggiunto, nel mese di settembre, un ulteriore importo da distribuire tra tutti i dipendenti pari al 10% dei ricavi realizzati oltre a quelli già previsti per il pagamento del 100%. In sostanza, quest’anno, tutti i dipendenti della Sestrieres Spa, a tempo indeterminato, stagionali, intermittenti ed interinali, grazie al lavoro svolto tra Azienda e Sindacato, riceveranno in busta paga a maggio il 100% del premio e a settembre l’importo aggiuntivo. L’importo complessivo è l’equivalente di quasi due mensilità: sarebbe come dire che quest’anno la Sestrieres Spa paga ai suoi dipendenti una quindicesima ed una sedicesima mensilità. Chiaramente il premio verrà suddiviso proporzionalmente tra tutti i dipendenti in base al periodo di lavoro prestato. Una parte del premio può essere pagato con l’adesione, da parte del dipendente, al Welfare aziendale con un’ulteriore efficienza in termini di tassazione e quindi un vantaggio sull’importo netto a favore del dipendente.
“Lo sforzo economico che prevede l’esborso da parte della Sestrieres di oltre 500 mila Euro è importante – dichiara il DG Luisella Bourlot – ma è altrettanto importante consolidare i rapporti fra tutti e rafforzare sempre di più quello spirito di squadra che rende forte l’azienda e permette ai lavoratori di mantenere l’entusiasmo anche quando si lavora di sabato, domenica, festivi o con condizioni ambientali ostili. La Vialattea è attenta ai suoi dipendenti ed è consapevole che l’impegno di chi lavora con passione possa fare la differenza sul prodotto offerto al cliente”.
VALSUSA, PREMIO IN BUSTA PAGA A TUTTI I DIPENDENTI DELLA VIALATTEA: QUASI 2 MENSILITÀ IN PIÙ
Condividi
Condividi
© Riproduzione riservata
beh, certo! hanno aumentato i costi degli abbonamenti stagionali….hanno preso i soldi regionali per l’innevamento, ma hanno sparato poco o niente…..molte piste sono state aperte per pochissimo tempo….e anche molti impianti….
Bravi, come sempre!
E questo senza nulla togliere all’impegno dei lavoratori dipendenti
Mi spiace per tutti ma non è così come credete. Se non vi piace questo comprensorio o volete rilanciarlo al meglio perché non cambiate comprensorio? La Francia vi accoglie a braccia aperte. Ma delle vostre critiche se ne infischia.
Le assicuro sig Antonio che è andata esattamente così…ma la cosa peggiore è che queste cose sono solo una goccia nel mare!
Evidentemente la gente di Sestriere e soprattutto i turisti vedono solo quello che vogliono vedere. Peccato che la società si chiami “Sestriere Spa” non perché debba gestire solo la zona di Sestriere, ma anche tutto il resto del comprensorio!!! …ed hanno fatto un lavoro imbarazzante
La madre dei Gabriele 2 è sempre incinta 🙁
Poverino…chissà il dolore che provi.
Se investissero qualcosa anche nel comprensorio…. Impianti e piste chiuse, nessun impianto nuovo
Intanto inizia ad informati. Perché la vialattea ha inaugurato una 6 posti nel 2022! Le piste chiuse erano la maggior parte “fatte” con neve artificiale dei comuni olimpici. Però eravate tutti pronti con forconi quando vialattea produceva “poca neve”. Ora che i comuni non ne hanno praticamente prodotta se non il minimo sindacale? Continuate con le vostre critiche costruttive(disinformate)…
Poverini…chissà il dolore che stanno provando.
o siamo l’Africa dello sci
Se avessero meno fatto le cose da…ci avrebbe guadagnato tutti… Invece si sono comportati male!!!
Speriamo di non essere caduti dalla padella nella brace…
Rispetto agli ultimi anni che non han guadagnato nulla per via del covid questo è anche un incentivo benaugurante per il settore, cmq se non hanno sparato non è per colpa dei lavoratori ma per via delle condizioni climatiche, non basta che sia inverno ma ci sono condizioni particolari
Per l’innevanìmento han solo preso i soldi della Regione?
nessuno ha dato la colpa ai lavoratori….ma alla dirigenza!
ci sono stati numerosi giorni e soprattutto notti in cui si poteva sparare, ma non è stato fatto…..
Per dirne una…a Sauze d’oulx non hanno battuto il più delle piste quando ha nevicato…poi ci si stupisce del perché la neve scesa non tenga!!!
Se avessero gestito la cosa da mafiosi almeno ci avrebbero guadagnato tutti, invece hanno gestito l’intero comprensorio da veri incompetenti !!
Speriamo di non essere caduti dalla padella nella brace…