IL “PRINCIPE DELLE GRANFONDO” IN ALLENAMENTO A SESTRIERE

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

dall’UFFICIO STAMPA DEL COMUNE DI SESTRIERE

SESTRIERE – Tommaso Elettrico è un ciclista scalatore talmente esperto al punto di meritarsi il titolo di “Principe delle Granfondo”, disciplina in cui ha all’attivo 171 podi, 337 Granfondo disputate, 60.000 chilometri percorsi e ben 925.000 metri di dislivello. A cavallo di Ferragosto lo specialista di Matera è tornato al Colle del Sestriere (era venuto la prima volta lo scorso anno) per recuperare le energie dopo un positivissimo rientro alla corse post lockdown in Svizzera e in Francia dove le granfondo sono ripartite.

E così, il campione del mondo degli amatori, ha conquistato le Alpi con due prestazioni superbe in 24 ore. Sabato 8 agosto ha sbaragliato la concorrenza sull’ultima salita del Tour des Stations in Svizzera dove ha chiuso la granfondo in 5h07’37” precedendo gli avversari, saliti con lui sul podio, di circa un minuto. Elettrico ha sfiorato il bis il giorno dopo, domenica 9, dove nonostante la stanchezza salendo sul terzo gradino del podio al Col de la Madelein in Francia. Per ritemprarsi e recuperare la condizione Tommaso ha svolto due settimane di stage in quota a Sestriere ed allenandosi sulle salite alpine condivise tra Giro d’Italia e Tour de France.

“Credo che Sestriere sia uno dei posti migliori dove recuperare la condizione – ha affermato Elettrico – facendo base a 2.000 metri di quota. Sono stato qui due settimane in cui mi sono allenato bene in bici rilassandomi e passeggiando al fresco su bellissimi sentieri panoramici. Ora sono pronto per ripartire. Vado in Francia dove sarò al via della Grand Fondo di Valberg. In questi giorni a Sestriere ho pedalato in compagnia di alcuni professionisti come Davide Formolo, Luca Chirico, il colombiano Jhonatan Restrepo e al mio grande amico ucraino Yan Pastushenko. Ho svolto ottimi allenamenti: in uno degli ultimi ho percorso il Colle della Scala, il Col du Granon, il Monginevro e Sestriere per un totale di 5h20′ con 3.300 metri di dislivello. Sono stato benissimo, a Sestriere ho trovato tanti amici. Peccato solo per non aver potuto disputare, per via del Covid-19, la Gran Fondo Sestriere-Colle delle Finestre che ho spostato in agenda per il prossimo anno”.

 

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

1 COMMENTO

  1. Articolo completamente fuori luogo,se dovete pubblicizzare qualcuno pubblicizzate qualche giovane che era possibilità di diventare un corridore,non persone che dovrebbero lavorare e che dovrebbero vivere ciclismo solamente come passione, sono queste persone esaltate che rovinano il mondo amatoriale, è ancora lì più sono le aziende che appoggiano a questi uomini invece di investire sui giovani preferiscono investire sugli amatori, non rinasceremo mai se andiamo avanti verso questa strada

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.