Da martedì 23 luglio sarà riattivata la linea ferroviaria tra Italia e Francia attraverso la Valsusa. Grazie al lavoro svolto dalle squadre della Sncf Réseau, le opere per riaprire al transito la linea dopo la frana del 2 luglio sono stati completati più rapidamente del previsto.
Il 2 luglio una frana aveva interrotto la circolazione a Orelle tra Saint Michel e Modane. Su questa linea passano i Tgv tra Parigi e Milano attraverso la Valsusa, treni Thello italiani e numerosi treni merci tra la Francia e l’Italia (corridoio Mediterraneo).
Sncf ha effettuato vari lavori al fine di ripristinare il traffico nel minor tempo possibile. I lavori di sistemazione della linea ferroviaria sono terminati nell’ultimo fine settimana. Nel frattempo sono stati realizzati anche i lavori per la messa in sicurezza della zona della frana, con opere di sicurezza per proteggere la galleria e i binari, la strada statale e e l’autostrada A 43.
Sono state fatte esplodere alcune rocce che mettevano a rischio le infrastrutture e la linea ferroviaria, al fine di eliminare
blocchi instabili.
Ma allora non siamo isolati dall’europa
Grazie al pentimento di Conte, non più. Game Over.
MA quanti passeggeri ogni giorno vanno e vengono da Torino a Lione e viceversa?
Una piccola colata di melma sui binari rimossa in un paio di settimane.
Ben più tempo sarà necessario per liberarci dalla melma salviniana, unico e vero isolante tra noi e l’Europa.