ALMESE – Da alcuni giorni è scomparsa sotto il monte Musinè la scritta “Tav = Mafia”, uno degli slogan simbolo dl movimento No Tav in Valsusa. Lo ha segnalato a ValsusaOggi un lettore, Alessandro Arnoffi: “Volevo segnalarvi che, presumo l’altro ieri, purtroppo è stata rimossa la scritta TAV=MAFIA sul Musinè”. La scritta non è stata cancellata dal Comune di Almese, come precisa il sindaco Andrea Cavaliere: “Quando il ministero ci aveva chiesto di rimuovere la scritta, avevamo risposto che secondo gli uffici comunali la scritta non violava il Codice della strada e che in ogni caso il Comune non ha personale qualificato per la rimozione”. Nel gennaio 2024 il ministero dei Trasporti aveva infatti richiesto al Comune di Almese di cancellare la scritta Tav = Mafia, che da anni campeggiava sulle pendici del Musinè, in Val di Susa, visibile da tutte le vie di collegamento nella valle, compresa l’autostrada A32. Il ministero si era pronunciato in seguito a un esposto dei Radicali Italiani che definiva la scritta – posta su suolo pubblico – “infamante e fuorilegge”.
VALSUSA, RIMOSSA LA SCRITTA TAV = MAFIA SOTTO IL MUSINÈ
Condividi
Condividi
© Riproduzione riservata
“Infamante e fuori legge” è la mafia; nascondere la polvere sotto il tappeto non serve a niente.
Finalmente!
Purtroppo!!!!!!!! Ma per fortuna è stata eliminata!!
Sarà stato qualche Suo amico dei servizi deviati.
Gente che “eliminare” gli riesce facile.
Sono sempre stato contrario a qualsiasi scritta anche non fuorilegge impressa nei muri di edifici, mezzi di trasporto, ma ancora di più sulle bellezze naturali, per cui sono contento che quella scritta sia stata rimossa, la natura, almeno quella, lasciamola fuori dalle dispute ideologiche.
Italiano forse, qualunquista di sicuro.
In un Paese che ogni giorno divora ettari di bellezze naturali nella Sua completa indifferenza, questo appello alla natura sulle pendici del Musine’ è quantomeno risibile.
Ancor più lo è collocare le mafie tra le dispute ideologiche.
Può stare certo che prosperano senza mai aver avuto bisogno di un briciolo di ideologia e non amano i graffiti.
Finalmente.
Finalmente è un avverbio, non un nome.
Perché il lettore usa il termine “purtroppo”? E cosa vuol dire che il Comune di Almese non ha personale qualificato per rimuovere la scritta? Quale abilità particolare occorre?
Potevi andare tu grande fenomeno curioso?
Non entro in merito per la scritta, in qualsiasi caso non e’ una novita’ che l’ Antimafia sta lavorando e ha aperto il vaso di pandora su tanti enti , inutile prendersela con una scritta che esprime una realta’ val susina ,Torinese e Piemontese.Poi basta documentarsi e sul Piemonte .Di storie a riguardo c’è ne sono un bel po’ e le opinioni di chi di competenza non sono positive .Non capisco perché’ i radicali italiani vogliano toglierla poiché’ e’ una realta’ vecchia e tutt’ ora presente.Inotre se non me l’ avessero fatta notare nemmeno l’ avrei vista e sinceramente non ci faccio caso in quanto so che c’e’ la mafia perché’ l’ hanno detto l’ antimafia con le indagini.Quindi non la guardo nemmeno.
Che misera fine hanno fatto i Radicali ,cosa si fa’ per sopravvivere accondiscendendo i grandi partiti ,e pensare che un tempo oltre a essere non violenti ,pacifisti hanno sempre denunciato l’ inciucio dello Stato
mafia ,anch’io penso che gli onesti sono la maggioranza ma quel piccolo zoccolo duro riesce a farla franca , e questi che sono furbacchioni danno la colpa ai Radicali ,ma a togliere quelle scritte forse dei corpi militari, la censura che si rende alfiera dei valori che la Repubblica dovrebbe custodire come la democratica divulgazione di un sentimento che pervade il nostro territorio e di questo sarà fortificato
dall’ atteggiamento dello Stato.
Mustafà vuole togliere la croce dal musine. Per lui è fuorilegge.
Non solo Mustafa’ ma un Stato semplicemente laico dovrebbe toglierle tutte, già abbondano su migliaia di chiese, campanili, piloni, cimiteri, sacri monti, vie crucis e, un tempo non lontano, simboli di partiti.
Le cime delle montagne dovrebbero tornare libere.
I fianchi delle montagne, invece, sembrano fatti apposta per scriverci (specialmente se sono verita’ non smentite).
Per fortuna i radicali sono spariti dalla circolazione….
Alessandro Arnoffi… purtroppo… MA SIAMO SERI ???
Era ora
Da venti anni un’enorme scritta di materiale plastico deturpa una montagna.
Chi dichiara di combattere contro un presunto danno alla valle, ne crea uno reale arrogandosi il diritto di danneggiare la natura.
Alcune persone credono che la scritta non debba essere rimossa solamente perché esprime un concetto che loro condividono.
La maggior parte delle persone semplicemente se ne frega.
Il comune di Almese, invece di preoccuparsi dell’evidente sfregio al paesaggio e all’ambiente, afferma che la scritta non viola il Codice della strada.
La scritta appena rimossa, a breve verrà ripristinata e nessuno farà in modo di impedirlo.
Questo è l’assurdo e incredibile quadro della situazione.
La ripristineranno? C’est la vie.
Mi spieghi piuttosto il collegamento tra un doppio tunnel da trenta miliardi di euro scavato sotto le Alpi ed alcuni spezzoni di telone appoggiati sul fianco brullo di una montagna brulla.
totalmente d’accordo
Dimenticavo di esprimere la mia sincera gratitudine a chi finalmente si è preso la briga di rimuovere tale scritta.
Servisse a fare sparire i membri del contenuto saremmo andati anche in 60.000.000 di italiani, ma se togliere il contenuto che verra’ credo rimesso non toglie la mafia e’ tempo perso.Infatti dato le indagini dell’ antimafia come mai non avete tolto la mafia e Ve la tenete e perdete tempo dietro la plastica con una scritta? Aveste impiegato tutto questo interesse per lo smaltimento del materiale degli scavi o altro.
Pannella si rivolta nella tomba!
FINALMEMTE!!!!! Era ora!!!!!! Per fortuna c’è ancora gente con un cervello!!!!
Temo che per togliere qualcosa serva poco il cervello ma mani gambe , purtroppo non e’ stata operata d’ intelligenza particolare.
Peccato! A dire e, in questo caso, a scrivere, la verità si finisce sempre con l’offendere qualcuno. Tra questi qualcuno, tanti Si TAV che si preoccupano di una pagliuzza di danno ambientale (presunto) e non della trave certa (leggasi danno, principalmente economico, ambientale, sanitario) che è il TAV
Quindi la Mafia non esiste?
La pista bob di Cesana nn deturpa il paesaggio ??
Quanta ipocrisia in certi commenti !
Ma quanto da fastidio la verità a i soliti noti!
Comunque a breve ritorna
No sparing pianist. No rider for mi.
Radicali in estinzione … non é cancellando la scritta che la mafia sparisca … che pagliacci !
Ci abituiamo a tutto, alle guerre che uccidono grandi e piccini, all’inquinamento che provochiamo agli stati che rimandano sempre, alle grandi opere che daranno futuro che non arriva mai. Ma una piccola scrittura su una montagna che ci rinfresca la memoria da fastidio. L’ipocrisia è dei nostri tempi.
Giors.
Se io fossi uno dei forse pochi, (non lo so) imprenditori onesti, francamente mi darebbe fastidio farmi dare del mafioso e andrei io stesso a togliere la scritta….
Probabilmente è stata rimossa per non insultare un imprenditore, magari l’unico, onesto….