BARDONECCHIA – Venerdì 11 maggio gli artificieri dell’Esercito effettivi al 32° Reggimento Genio Guastatori della Brigata Alpina Taurinense sono intervenuti, su richiesta della Prefettura di Torino, in seguito al rinvenimento di un proietto d’artiglieria a caricamento chimico risalente al secondo conflitto mondiale.
Gli operatori CMD (Conventional Munition Disposal), altamente specializzati nella neutralizzazione di ordigni bellici, hanno operato congiuntamente a quelli del CETLI NBC (Centro Tecnico Logistico Interforze – Nucleare Biologico Chimico) che, dopo accurate indagini, hanno confermato la presenza di un composto chimico allo stato liquido all’interno dell’ordigno. Gli operatori del 32°, in seguito, hanno neutralizzato il dispositivo e il suo contenuto.
Le operazioni di bonifica si sono svolte in totale sicurezza e con particolare attenzione alla salvaguardia dell’ambiente. Tutte le verifiche strumentali effettuate al termine dell’attività hanno permesso di escludere ogni tipo di contaminazione ambientale residua.
VALSUSA, RITROVATO UN ORDIGNO DELLA SECONDA GUERRA MONDIALE: NEUTRALIZZATO DAGLI ARTIFICIERI
Condividi
Condividi
© Riproduzione riservata
Poverino…chissà il dolore che ha provato.
TAV Rip peccato
Ugo59 RIP. E non è un peccato.
Bravi artificieri!!!
Grazie per il vostro prezioso operato, rischiando anche la vita!! Viva la “Tau”!! con tutti gli alpini!