VALSUSA, SARÀ CHIUSA TOTALMENTE LA SP 23 A SESTRIERE: LAVORI DA 2 MILIONI DI EURO

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

SESTRIERE – Da questa settimana è operativo il cantiere per la messa in sicurezza della Strada Provinciale 23 del Sestriere nella frazione Champlas du Col, al km 95+500. È prevista una iniziale limitazione al traffico con l’istituzione di un senso unico alternato, a cui farà seguito, presumibilmente a partire dall’ultima settimana di aprile oppure dalla prima di maggio, una chiusura totale, che sarà comunque oggetto di una tempestiva comunicazione.

Il progetto esecutivo dei lavori è stato approvato nello scorso mese di dicembre e prevede una spesa complessiva di due milioni di euro, finanziata dalla Regione Piemonte nell’ambito dei Fondi per lo Sviluppo e la Coesione. L’intervento completa quello realizzato dalla Città Metropolitana in somma urgenza nella primavera del 2018, a seguito di un movimento franoso che aveva interessato un tratto di una settantina di metri della Strada Provinciale 23, poco dopo l’abitato di Champlas du Col salendo da Cesana Torinese a Sestriere, causandone l’interruzione per alcuni mesi.

Si tratta di un intervento in cui l’installazione del cantiere è particolarmente difficile, poiché occorre effettuare perforazioni di grande diametro su rocce e terreni eterogenei e su di un versante interessato da un movimento franoso profondo. Per realizzare i pozzi che sono in progetto sarà necessaria la chiusura completa della strada per alcuni mesi, con il divieto di transito per tutte le categorie di mezzi.

Già in sede progettuale e di definizione del cronoprogramma dei lavori erano state indicate due finestre temporali di chiusura al transito, condivise con le amministrazioni locali coinvolte e definite in modo che fossero conciliabili sia con l’esecuzione dei lavori di messa in sicurezza della strada che con le esigenze turistiche e ricettive del territorio.

Il primo periodo di chiusura è previsto che si concluda a fine giugno, in modo da consentire la disputa di competizioni sportive molto importanti per il territorio e già programmate da tempo, come la Gran Fondo ciclistica Sestriere-Colle delle Finestre e la corsa automobilistica in salita Cesana-Sestriere. Il successivo periodo di chiusura è previsto dall’inizio di settembre alla fine di novembre. Negli altri periodi saranno realizzate le altre opere previste, come i drenaggi suborizzontali e il rifacimento delle opere di sostegno, che potranno essere eseguite anche in presenza di veicoli in transito, con l’eventuale istituzione di sensi unici alternati. È stata predisposta un’adeguata segnaletica per indicare il percorso alternativo sulla Strada Provinciale 215.

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

8 COMMENTI

  1. In quel tratto la strada galleggia su una frana attiva.
    A colpi di qualche milione ogni volta è da ancora prima dei Mondiali del 1997 (ancora in lire) che si continua a rappezzarlo.
    Miracoli della Cesana Sestriere, in sua assenza sarebbe già stato abbandonato ad un infelice destino come spesso è accaduto altrove.

    • E dovremmo buttare via una strada di 11km perché ci sono 200m problematici? Certe caxxate ti vengono spontanee o le studi la notte?

  2. Gent.mo Shahrazzate,
    un tratto di strada che da sempre non sta su lo si dovrebbe spostare altrove, non zavorrare quasi ogni anno con manufatti che faranno la fine dei precedenti.
    I tornanti di Serre la Voute saranno scomodi da sessantacinque anni ma almeno non sono scivolati in Dora un anno sì e un anno no.
    Anziché 200 metri senza speranza sarebbe meglio farne 2000 sicuri, senza andare troppo lontano sempre sullo stesso versante.
    In quanto alle ca..ate ognuno faccia tesoro delle proprie, che anche in Lei, notturne o diurne che siano, non mancano.

    • Un tratto di strada che è lì da decenni non è “un tratto di strada che non sta su”. Una strada che negli stessi decenni è al secondo intervento importante, non è una strada che scivola un anno Sì e uno No. Non è necessario commentare ogni notizia a sproposito con Shahrazzate. Ci sono cose più divertenti da fare. Fai un favore anche a te stesso.

  3. Intanto la strada sarà chiusa perché questo tratto è di nuovo andato giù….
    Le montagne si lasciano aggredire ma non sottomettere e in esse la legge di gravità non è derogabile.

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.