COMUNICATO DELLE ORGANIZZAZIONI SINDACALI
Le organizzazioni sindacali FP CGIL, CISL FP, UIL FPL, NURSING UP hanno indetto lo sciopero di 24 ore dei lavoratori del comparto dell’ASL TO3 dalle ore 7 dell’11 marzo alle ore 7 del 12 marzo.
A nulla sono valsi i tentativi di conciliazioni previsti per legge per risolvere il problema all’interno dell’ASL TO3.
Dopo il confronto avvenuto il 18 febbraio con la mediazione del Prefetto, in data 24 febbraio le Organizzazioni Sindacali si sono trovate nuovamente a confrontarsi con i vertici aziendali sulle tematiche che hanno condotto alla dichiarazione dello Stato d’Agitazione del 28.01.2022. tra cui:
1) Assunzione di personale
2) Proroghe contratti a tempo determinato e stabilizzazioni
3) Pagamento degli straordinari e saldo produttività
4) Attivazione Posti letto senza copertura di personale
5) Incentivi alle funzioni tecniche
6) Pari opportunità nel diritto alla mensa.
L’incontro del 24.02 ha prodotto l’ennesima “fumata nera”, troppa la distanza tra le posizioni aziendali (fondate a nostro parere su logiche economiche) e quella di FP CGIL, CISL FP, UIL FPL, NURSING UP, basate su diritto al lavoro, servizi sicuri e pubblici, rispetto delle normative contrattuali inerenti l’orario di lavoro, rispetto degli accordi sindacali regionali.
La risposta aziendale alle nostre rivendicazioni si è limitata alla disponibilità di apertura di un tavolo tecnico e l’informativa sull’ipotesi di nuova acquisizione di 40 operatori professionali, e solo dopo aver preparato il bilancio previsionale 2022, dopo l’avvallo della Regione, si sarebbe probabilmente ricevuto una risposta agli interrogativi riguardanti gli organici.
Troppo poco in rapporto alla sofferenza, al disagio, alle criticità che continuano ad esserci nei servizi e nei reparti.
Inoltre, troppa differenza si è evidenziata tra la lettura dei dati forniti dalla Direzione Generale dell’ASL TO3 su assunzioni e straordinario effettuato nel 2021 e quella delle Organizzazioni Sindacali.
Pertanto, le Organizzazioni Sindacali hanno deciso di indire per il giorno 11 marzo 2022 “lo SCIOPERO di 24 H” di tutti i lavoratori di comparto dell’ASLTO3, con manifestazione in Piazza Castello sotto la Regione dalle ore 10 alle 13 per far sentire la voce dei lavoratori anche ai vertici della Giunta Regionale.
Lo dichiarano in una nota – FP CGIL Nino Flesia, Marina Maglio, Claudio Carlone – della CISL FP Agnese Avaro – della UIL FPL Nazzareno Arigò, Domenico Albanese, Giuseppe Rovelli – del NURSING UP Rossano Campana.
Poverini…chissà il dolore che provano.
Penso e credo che dopo le tante e molteplici promesse avete tutto il diritto di avere delle migliorie economiche e miglior qualità del lavoro. Dobbiamo riconoscere che il Vostro impegno è importante per tutta la società e per questo dobbiamo ringraziarvi.
Da qualche anno nella To3 solo guai per i dipendenti. Nelle altre Asl non sono sempre sul giornale. Qui il problema è in qualche dirigente.