SUSA – Nella giornata di venerdì 3 maggio sono state effettuate delle ricerche per ritrovare Mara Favro, la mamma di Susa 51enne scomparsa dalla notte dell’8 marzo, circa due mesi fa, mentre rientrava a piedi da Chiomonte a Susa sulla statale 24, dopo aver lavorato al ristorante. Non è stato reso noto se l’attività di ricerca persona sia terminata nella giornata di venerdì, o se eventualmente proseguirà nei giorni successivi. Le ricerche sono state effettuate dai vigili del fuoco con il nucleo Saf da Torino (speleo-alpino-fluviale) specializzato nel soccorso persone in fiumi e torrenti, con il supporto dei droni, e i carabinieri. Ricerche con le squadre da terra e dall’alto con l’utilizzo dei droni, tra Susa ed Exilles nei boschi e lungo la Dora, con l’obiettivo di rintracciare la donna. Le ricerche sarebbero partite a seguito di una segnalazione, ma fino ad oggi non hanno riscontro positivo. La scomparsa della donna di Susa rimane un mistero, a due mesi dall’accaduto. Il programma tv “Chi l’ha visto?” si è occupato del caso anche nella puntata del 24 aprile, parlando di nuovo con il titolare del ristorante di Chiomonte, dove Mara lavorava da poche settimane prima di scomparire. Durante l’intervista, il ristoratore ha detto di aver ricevuto un messaggio su WhatsApp il mattino dell’8 marzo dal suo ex pizzaiolo, che sarebbe stato inoltrato da Mara, in cui la donna lo avvisava che non avrebbe più lavorato nel suo locale. Il giornalista di “Chi l’ha Visto?” ha chiesto di leggere quel messaggio inoltrato, ma il ristoratore ha spiegato che poco dopo l’invio, il suo ex pizzaiolo avrebbe eliminato quello stesso messaggio dalla chat WhatsApp, non rendendolo più visibile. Proprio per questo motivo il ristoratore avrebbe poi scritto direttamente a Mara la mattina intorno alle 8.30 dell’8 marzo, lamentandosi che “lo lasciava nella m…” all’improvviso. Messaggio però che la donna non ha mai letto e ricevuto, risultando già il telefono irraggiungibile. Resta da capire cosa sia avvenuto dopo le 3 di quella maledetta notte, da quando di Mara non si hanno più notizie certe. Dal suo cellulare c’è stata la condivisione di alcuni brani musicali su WhatsApp, effettuata intorno alle 5 del mattino. Ma è stata lei a farlo, oppure no? Troppi misteri, con la scomparsa improvvisa di una mamma, di una donna che ha problemi e soffre di stato confusionale, senza l’utilizzo di medicine. Una mamma che sparisce all’improvviso, senza dare più notizie, può essere definito un allontanamento volontario? Si parla di avvistamenti anche sul treno regionale Susa-Torino, l’ex compagno di Mara ha spiegato che sono state ricevute almeno tre segnalazioni, di una donna che sarebbe simile a Mara in apparente stato confusionale e con indosso una mascherina sotto il mento. Chiunque avesse informazioni, è pregato di avvisare le forze dell’ordine.
La vergogna non ha limiti e militi , come cercare una persona dopo due mesi con pochi uomini , state pure nei cantieri , su e
giù con i cellulari blindati ,per tre turni, e poi si dice che il costo è insostenibile….
Non sarò del mestiere, ma aspettare ad organizzare ricerche con i droni dopo la crescita delle foglie e e con le squadre SAF nella Dora dopo le piene degli ultimi giorni, mi sa un po’ di approssimazione…
Guardando bene la foto mi è sembrata di vederla dentro Eurospin di Sant’Ambrogio di Susa aveva un maglione con cappuccio verso le 18.30 di Sabato 4 maggio…
Però non sarei sicuro che fosse propio lei.
Resto allibita da quanto tempo ci hanno messo per cercarla… attualmente se scappa un cane, ci sono associazioni attrezzate con droni costosissimi che si occupano di cercare il cane anche se è nascosto nelle boscaglie, e nella maggior parte dei casi riescono a riportarlo a casa, poi sparisce una donna con famiglia e problemi di salute e le ricerche partono due mesi dopo… inoltre, il giornalista di Chi l’ha visto deve appurare con il gestore del ristorante se sia stato inviato un messaggio sul social tramite un ex pizzaiolo nel quale lei voleva licenziarsi? Come si fa ad essere sicuri che abbia scritto lei questo messaggio, sempre che sia mai esistito? Ripeto, resto allibita… è un fatto gravissimo e le indagini devono partire immediatamente, altrimenti si rischia di perdere tracce preziose e alla fine purtroppo, proprio dalla trasmissione “Chi l’ha visto”, molti casi finiscono male perché non si parte tempestivamente con le ricerche… spero comunque per la famiglia che venga ritrovata e che possa essere aiutata.
È una situazione particolare. L’ex datore di lavoro che la lascia tornare a casa da sola alle 3 del mattino. Già mi suona male, molto male. Ma come si fa??? Poi l’ex pizzaiolo … tutti che se ne vanno dal quel posto di lavoro.