CESANA – I tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese sono intervenuti nella notte tra mercoledì e giovedì 8 febbraio nel territorio di Cesana Torinese per soccorrere due escursionisti francesi dispersi. La chiamata di emergenza è stata lanciata intorno alle 20.45 di mercoledì dai gestori del rifugio Capanna Mautino, allarmati dal mancato arrivo dei propri clienti. In un precedente contatto telefonico i dispersi avevano affermato di trovarsi al Col Bousson, ma il rifugista che era salito a cercarli non li aveva trovati. Nel frattempo le condizioni meteo sono peggiorate e la zona veniva interessata da nebbia e nevischio.
La centrale operativa ha quindi attivato le squadre del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese e del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza che hanno iniziato a percorrere i versanti via terra. Nel frattempo è stato possibile contattare telefonicamente i dispersi che, però, non erano in grado di fornire la propria localizzazione e non riuscivano a rispondere all’sms locator che consente di inviare alla centrale operativa le coordinate GPS dello smartphone. Affermavano di trovarsi nei pressi di alcuni ruderi che, nemmeno tramite videochiamata si riusciva a identificare a causa della bufera in atto. Finalmente, poco prima della mezzanotte, sono riusciti a sbloccare il proprio telefono e a comunicare la propria posizione alla centrale operativa. Si trovavano nei pressi del Roc la Luna, intorno a 2400 metri di quota, dove sono stati raggiunti in pochi minuti dalle squadre che stavano convergendo in zona.
Intorno all’1.30 di giovedì sono stati riaccompagnati in rifugio e si è chiusa l’operazione.
VALSUSA, SI PERDONO IN MONTAGNA: DUE PERSONE SOCCORSE DI NOTTE
Condividi
Condividi
© Riproduzione riservata
Esperti e prudenti anche questi? Vediamo quanti malati i dipenderanno…
Scusate, sono un demente?
Scusate, Curiosità è un demente?
Poverini…chissà il dolore che hanno provato.
L’imitazione è la forma più sincera di adulazione che la mediocrità può rendere alla grandezza.
Scusate, sono l’imitazione di un demente?
Grazie per la confessione. La classe della citazione del vero Curiosità ha steso il falso Curiosità. Il malnato tapino, evidentemente tramortito dall’improvvisa consapevolezza della propria inferiorità rispetto all’immane differenza di spessore umano, oltre che intellettuale, rispetto all’originale, ci ha messo più di due giorni per balbettare una risposta scontata e infantile, che contiene tra l’altro l’ammissione di essere solo un imitatore. Falso Curiosità, se hai una minima dignità, cosa di cui fortemente dubito, fai un favore a te stesso, oltre che a tutti gli altri commentatori sparisci dalla circolazione.
La notturna non è per tutti. Se poi le condizioni volgono al brutto non è sbagliato rimandare la gita. Purtroppo la mentalità no limit ha educato le persone a non rinunciare. Sempre grandi i soccorritori che, dobbiamo ricordarcelo, affrontano disagi e pericoli per portare in salvo le persone.
Prima di criticare prova ameno a capire i fatti. Questi non hanno fatto nessuna notturna, si sono persi di giorno e hanno fatto notte.
I soccorsi sono doverosi sempre, a prescindere dalla stupidità dei protagonisti, ma Col Bousson si trova a Sud di Capanna Mautino, mentre Roc la Luna si trova a Nord Ovest, ovvero da tutt’altra parte. Ma quanto devi essere imbecille per (1) perderti in quella zona e (2) andare dalla parte opposta (ci sono pure le indicazioni). Lo smartphone invece di usarlo solo per farvi i selfie e cazzate varie, imparate a usarlo per orientarvi in montagna ed essere in grado di rispondere a un SMS di soccorso.
La madre dei Gabriele 2 è sempre incinta 🙁