VILLAR FOCCHIARDO – La stagione estiva si sta avvicinando e presso la Cascina Roland di Villar Focchiardo ci sarà il Summer Camp dal 7 al 12 luglio e dal 14 fino al 19 dello stesso mese. Il Summer Camp residenziale è dedicato alle arti circensi e la giocoleria e si svolgerà immersi nella natura della Val di Susa.
Tutti i bambini e i ragazzi che parteciperanno saranno sistemati in camere modulabili triple e quadruple dotate di ogni comfort con bagno interno, doccia e phon, riscaldamento e connessione Wi-Fi. Per quanto riguarda il cibo le mani sapienti dello chef Franco Garzelli combineranno fantasia, ingredienti sani e tradizione per deliziare i palati dei giovani ospiti.
I bambini che dovranno iscriversi al Summer Camp devono avere un’età compresa dagli 8 fino ai 13 anni. La suddivisione in queste fasce è da considerarsi flessibile. Saranno seguiti durante tutta la giornata da animatori e figure professionali interni alla cascina che condurranno le attività, i giochi e i laboratori previsti.
IL PERIODO VERRÀ STRUTTURATO COME SEGUE
GIORNO 1
- Arrivo e accoglienza all’interno della struttura.
- Presentazione dello staff e delle attività settimanali.
- Spettacolo serale di giocoleria dell’Atlas Circus.
- Saluto ai genitori.
GIORNO 2
- Momento d’integrazione: tramite il gioco ci si concentrerà sui processi di integrazione e interazione con l’obiettivo principale di formare fin dall’inizio un buon clima di gruppo.
- Introduzione all’ambiente della cascina: attività itineranti per introdurre i diversi ambienti e agli animali della cascina.
- Introduzione alla Giocoleria: i partecipanti toccheranno con le loro mani le varie discipline e gli attrezzi protagonisti delle arti circensi.
- Intrattenimento serale.
GIORNO 3
- Laboratorio di educazione ambientale: attraverso dei giochi di ruolo verranno affrontati quei fattori che contribuiscono a ciò che si può definire inquinamento diretto.
- Gioco di gruppo organizzato e tempo libero.
- Laboratorio di Giocoleria: affiancati da figure professionali di riferimento i partecipanti focalizzeranno l’attenzione sul proprio coropo stimolando le capacità propriocettive.
- Routine in cascina: il gruppo aiuterà lo staff della struttura nel svolgere compiti essenziali nella cura degli animali.
- Intrattenimento serale.
GIORNO 4
- Laboratorio “Pollice Verde”: introduzione dei partecipanti all’orto della cascina con successivo laboratorio propedeutico sulle azioni, come spreco di acqua, che inconsapevolmente contribuiscono a ciò che si può descrivere come inquinamento indiretto.
- Gioco di gruppo organizzato e tempo libero.
- Laboratorio di Giocoleria: il tempo a disposizione verrà dedicato a strutture di palloncini, bolle giganti di sapone e costruzione “fai da te” di palline.
- Routine in cascina.
- Intrattenimento serale.
GIORNO 5
- Laboratorio “Sensibilizzazione al Consumo”: con l’utilizzo del gioco e di strumenti interattivi si porterà l’attenzione sul concetto di consumo sostenibile.
- Gioco di gruppo organizzato e tempo libero.
- Laboratorio di Giocoleria: allenamento dei principi base per l’utilizzo indipendente di uno strumento per coltivare questa disciplina.
- Routine in cascina.
- Intrattenimento serale.
GIORNO 6
- Giornata ludico ricreativa con allestimento di giochi d’acqua e di un luna park.
- Preparazione dei bagagli.
- Serata finale con i genitori.
Per chi volesse iscriversi la quota di partecipazione è di 270 euro. Per maggiori informazioni è possibile contattare il numero telefonico 011-19323183 oppure scrivere un e-mail a info@cascinaroland.com.
“CASCINA ROLAND”
Via Antica di Francia, 11 – Villar Focchiardo (Torino)
Tel. 011-19323183
Facebook: Cascina Roland
(Informazione pubblicitaria a cura della New Press)