di LAURA BELLANDO
CONDOVE – Martedì 17 settembre, la borgata Poisatto festeggia i 100 anni della signora Maria Alotto, detta Mariuccia. La donna è nata a Condove il 17 settembre del 1924. Una gran lavoratrice, attiva e presente come mamma e moglie. Conobbe nel 1939, il marito Italo Veggio, originario del lago di Garda, in trasferta in Valsusa, per i lavori di realizzazione della linea fortificata del Moncenisio e lo portò con sé al Poisatto, dove costruirono la loro casa e la famiglia. I compaesani della centenaria, su invito dei familiari, si sono stretti attorno al secolo di storia della famiglia Veggio-Alotto, per un brindisi alla vita. L’amministrazione comunale ha voluto omaggiare la donna, con una pergamena, di auguri per l’importante meta raggiunta e di serenità, ed un mazzo di fiori, consegnati dal sindaco Suppo e dall’assessora Allais. Tanti auguri!
Auguri alla centenaria Signora e alla sua Famiglia , confido possa comunicare con lucidità mentale la sua e la nostra storia,
Insegnarci gli errori in cui possiamo in buona Fede cadere e precipitare quando manca il pane , lasciare sorgere ideologie assolute di promesse mai mantenute ma di cicatrici culturali e politiche con tanta vergogna e poca fierezza , tristezza e poi allegria e spensieratezza di un’Italia all’onore del Mondo RINATA.