EXILLES – Giornata nera per i pendolari della Valsusa. Per oltre un’ora due treni regionali diretti a Bardonecchia sono rimasti bloccati sulla linea ferroviaria Torino – Modane. Un regionale è stato fermato dentro una delle gallerie tra Chiomonte ed Exilles, l’altro poco distante vicino alla stazione di Exilles. Lo stop è durato fino alle 20.30: i due convogli sono stati bloccati per motivi di sicurezza, perché sempre sulla stessa linea – nella zona di Salbertrand – in direzione Bardonecchia c’era un treno merci che non riusciva a salire. “Il treno merci è ripartito ora a velocità ridotta – spiegano dalle ferrovie – ed è arrivato a Salbertrand, a breve ripartiranno verso Bardonecchia anche i due treni regionali che erano stati bloccati, hanno avuto rallentamenti per circa 70 minuti”.
per questo motivo spendere soldi per l’ammodernamento di queste gallerie è uno sperpero inutile (la pendenza non cambia) e pertanto è indispensabile la TAV.
. .. oppure un locomotore non proprio in piena forma.
Certo certo è la “pendenza”… o non sarà mica perchè abbiamo dei treni che son dei rottami?
La pendenza la si affronta regolando i carichi, magari stavolta hanno esagerato. Un locomore rotto non va, ma se non ci sono soldi per ripararlo proporre il tav è come cambiare un’auto di 5 anni solo perché gli vanno sostituite le gomme. (Con una pronta all’uso fra 20 anni)
Intelligenza tipica del consumismo…
Ammesso che non conosciamo il motivo per cui il locomotore non funzionasse proviamo a considerare che la tratta Salbertrand Oulx ha una pendenza irrisoria. Che poi a qualcuno piaccia godere di qualsivoglia spunto per portare acqua al proprio mulino; vabbè.
L’obiettivo di incoraggiare i lettori a dare aria ai denti ed alla propria testiera è stato per ora ottenuto con almeno uno di loro.
PERTANTO è indispensabile informarlo che l’ammodernamento delle gallerie in prossimità di Salbertrand è già stato fatto negli anni ottanta, che non ve ne sono altri in progetto e che decine di migliaia di treni vi sono transitati senza problemi.
La pendenza non cambia ma prima di sparare a vanvera sarebbe meglio domandarsi quali problemi abbia avuto il convoglio, con o senza risvolti collaterali graditi a TELT.
Perche’ non abbiamo chiamato Toninelli e i suoi compari 5 stelle a spingere il treno???
…E con l’aiuto di Salvini.
E poi parlano di tav?
Si fa di tutto per dimostrare che serve la tav
nel mondo ci sono dei treni che la nostra pendenza neanche la vedono
Ci elenchi marca e modello così da proporli a trenitalia…