di IVO BLANDINO
CONDOVE – Si sono tenuti questo pomeriggio giovedì 22 agosto, presso la chiesa parrocchiale San Pietro in Vincoli di Condove, i funerali di Gloria Rocci. La piccola aveva 2 anni ed è deceduta all’Ospedale Regina Margherita di Torino, dopo diversi giorni in coma, lo scorso venerdì 16 agosto a causa di un boccone andato di traverso. In molti si sono raccolti attorno al dolore dei familiari per tributare l’ultimo saluto alla piccola Gloria.
“È volata in cielo in mezzo agli angeli la piccola bimba di soli 2 anni Gloria Sofia Rocci“. Queste le commoventi parole scritte sul necrologio ed annunciate con profondo dolore dalla mamma Alexandra, papà Diego, nonni e lo zio insieme ai parenti e amici per il funerale.
Le esequie sono state celebrate dal parroco di Condove don Claudio Jovine mentre la messa è stata cantata dalla cantoria. Nella sua omelia, commentando il testo del Vangelo dove Gesù dice ai suoi discepoli di lasciar venire i piccoli bambini a lui, don Claudio ha detto: “Nella vita, in un istante tutto può cambiare. Nulla ci appartiene. Neppure la nostra vita, ma ci consola che ora Gloria è giunta per la sua innocenza e per il suo battesimo in paradiso con gli angeli“.
Don Claudio ha terminato la sua omelia dicendo che Gloria era una bambina così bella e dolce che a Frassinere tutti la conoscevano e tutti le volevano bene. Inoltre ha aggiunto che, per voler dei genitori, gli organi della piccola sono stati donati e hanno già salvato la vita di due bambini. Prima della liturgia eucaristica, il nonno di Gloria (il quale è di fede ortodossa) ha cantato la preghiera del Padre Nostro nell’antico rito bizantino, commuovendo tutti i presenti.
Al termine della cerimonia religiosa il nonno di Gloria si è nuovamente rivolto ai genitori con parole di consolazione, ricordando con affetto la piccola e dicendo loro: “La vostra bimba era un essere di luce“. Quindi, tra le lacrime dei presenti, il corteo funebre è proseguito per il cimitero di Frassinere, dove Gloria è stata sepolta.