VALSUSA, UN ANNO DI ATTESA PER LA VISITA DALL’UROLOGO: LO SCANDALO DELLE PRENOTAZIONI NELL’ASL

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

SUSA – Le bugie della politica sulla riduzione delle liste d’attesa in Piemonte. La cosa più subdola è mentire sui servizi sanitari, perché si tratta di bugie a danno dei più deboli, dei malati. I tempi di attesa per le visite nell’Asl To3 sono scandalosi, e tutto a vantaggio della sanità privata. Esempio concreto di mercoledì 30 ottobre 2024: un paziente ha necessità di visita urologica con priorità entro 30 giorni, assegnata dal medico di base. Al Cup di Susa, il personale, gentile, presenta al paziente le varie opzioni disponibili. Che vergogna. In Valsusa e nel territorio dell’Asl To3, la prima visita urologica è disponibile solo il 1 ottobre 2025: un anno dopo. Ma non vi vergognate? Le alternative meno distanti? La più vicina sarebbe a Torino, ma solo nell’aprile 2025. Oppure Montanaro, sempre nell’aprile 2025. A Ivrea, prima del carnevale delle arance, al 27 gennaio 2025. L’unica soluzione per poter ottenere una visita sanitaria del servizio pubblico, quello per cui paghiamo le tasse, è cambiare provincia e farsi tour in Piemonte. Spostandosi dalla Valsusa a Verbania, sul Lago Maggiore, l’urologo è disponibile il 5 novembre. Quindi, il cittadino che vive nel territorio dell’Asl To3, secondo voi, cosa farà? Prenoterà la visita privata, pagando molto più caro, così potrà farla prima. E magari a visitarlo in queste cliniche private, sarà lo stesso medico che lavora anche per il servizio pubblico dell’Asl. Che schifo.

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

9 COMMENTI

  1. Condivisibile, da almeno 20 anni a questa parte.. Rimane da capire come mai i politici, regionali e nazionali, che danneggiano la sanità pubblica a favore di quella privata, sono sempre votatissimi. Chi è causa del suo mal…

  2. Lo schifo non è tanto che a visitarci privatamente sia lo stesso medico che fa servizio all’Asl, perché al di fuori del suo orario di lavoro, purché paghi le tasse, fa ciò che vuole… lo schifo è che ti costringano a pagare la visita perché costa sempre meno che la benzina e l’autostrada andata e ritorno da Verbania, a meno che uno non voglia fare una gita sul lago Maggiore a vedere il foliage, vista la stagione… Ma ci rendiamo conto che si richiedono questi “viaggi della speranza” anche a persone anziane o con malattie debilitanti o con scarse possibilità economiche, che non possono sobbarcarsi la spesa né di un viaggio così lungo né del medico privato e quindi non si curano, salvo poi scoprire quando è troppo tardi di avere malattie che se trascurate son letali? Inoltre, la domanda è, come mai a Verbania hanno disponibilità quasi subito? Non penso che nel Verbano Cusio Ossola la gente non si curi, evidentemente sono organizzati meglio… stendiamo un velo pietoso… in Val di Susa e dintorni c’è da avere paura di aver bisogno del pronto soccorso, diciamo soprattutto dai 75/80 anni in su, perché la triste realtà è che fanno di tutto per rispedire i pazienti anziani a casa senza manco fare una diagnosi o qualche esame: se siamo vecchi, prima ce ne andiamo e meglio è, in tutti i sensi.

  3. In campagna elettorale tutti hanno la verità in saccoccia. Due anni fa la destra tuonava, toglieremo le accise sui carburanti, pensioni minime a 1000€, via la legge Fornero, aiuteremo le famiglie ( subito aumentato l’iva sul latte in povere, pannolini bimbi, assorbenti donne ), blocco navale sui migranti, più risorse alla sanità, Ora che sono al governo la colpa è di quelli che c’erano prima, altre colpe alla magistratura rossa. Ma i politici devono fare le leggi e la magistratura agisce in base a suddette leggi. Cmq il succo è che i soliti boccaloni si sono fatti prendere per il naso. W l’Italia.

  4. Chi ha votato a Destra pensava che le purghe fossero la panacea della salute ,
    Un po’ di oglio di ricino , manipolazione di informazione e non incline a qualche pugno, ceffone ,calci nel sedere ,ricatti ,baratti .
    Ma il tempo non si può dominare, è capriccioso e provoca danni da colmare in disavanzo ,dopo due anni di Governo ,cinque anni in Regione è difficile dare colpe agli altri ,la navigazione ,la rotta con incognita metà ,la ferrovia come galleria di buco galeotta……

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.