SUSA – Le bugie della politica sulla riduzione delle liste d’attesa in Piemonte. La cosa più subdola è mentire sui servizi sanitari, perché si tratta di bugie a danno dei più deboli, dei malati. I tempi di attesa per le visite nell’Asl To3 sono scandalosi, e tutto a vantaggio della sanità privata. Esempio concreto di mercoledì 30 ottobre 2024: un paziente ha necessità di visita urologica con priorità entro 30 giorni, assegnata dal medico di base. Al Cup di Susa, il personale, gentile, presenta al paziente le varie opzioni disponibili. Che vergogna. In Valsusa e nel territorio dell’Asl To3, la prima visita urologica è disponibile solo il 1 ottobre 2025: un anno dopo. Ma non vi vergognate? Le alternative meno distanti? La più vicina sarebbe a Torino, ma solo nell’aprile 2025. Oppure Montanaro, sempre nell’aprile 2025. A Ivrea, prima del carnevale delle arance, al 27 gennaio 2025. L’unica soluzione per poter ottenere una visita sanitaria del servizio pubblico, quello per cui paghiamo le tasse, è cambiare provincia e farsi tour in Piemonte. Spostandosi dalla Valsusa a Verbania, sul Lago Maggiore, l’urologo è disponibile il 5 novembre. Quindi, il cittadino che vive nel territorio dell’Asl To3, secondo voi, cosa farà? Prenoterà la visita privata, pagando molto più caro, così potrà farla prima. E magari a visitarlo in queste cliniche private, sarà lo stesso medico che lavora anche per il servizio pubblico dell’Asl. Che schifo.
VALSUSA, UN ANNO DI ATTESA PER LA VISITA DALL’UROLOGO: LO SCANDALO DELLE PRENOTAZIONI NELL’ASL
Condividi
Condividi
© Riproduzione riservata
Un po’ di pazienza, con l’alta velocità raggiungeremo tutti gli ospedali del Piemonte in pochi minuti!
Hai scoperto “l’acqua calda…”è già da una decina di anni che funziona così! Nulla di nuovo
Condivisibile, da almeno 20 anni a questa parte.. Rimane da capire come mai i politici, regionali e nazionali, che danneggiano la sanità pubblica a favore di quella privata, sono sempre votatissimi. Chi è causa del suo mal…
tutta colpa del tempo… le stagioni non sono più quelle di una volta….
Lo schifo non è tanto che a visitarci privatamente sia lo stesso medico che fa servizio all’Asl, perché al di fuori del suo orario di lavoro, purché paghi le tasse, fa ciò che vuole… lo schifo è che ti costringano a pagare la visita perché costa sempre meno che la benzina e l’autostrada andata e ritorno da Verbania, a meno che uno non voglia fare una gita sul lago Maggiore a vedere il foliage, vista la stagione… Ma ci rendiamo conto che si richiedono questi “viaggi della speranza” anche a persone anziane o con malattie debilitanti o con scarse possibilità economiche, che non possono sobbarcarsi la spesa né di un viaggio così lungo né del medico privato e quindi non si curano, salvo poi scoprire quando è troppo tardi di avere malattie che se trascurate son letali? Inoltre, la domanda è, come mai a Verbania hanno disponibilità quasi subito? Non penso che nel Verbano Cusio Ossola la gente non si curi, evidentemente sono organizzati meglio… stendiamo un velo pietoso… in Val di Susa e dintorni c’è da avere paura di aver bisogno del pronto soccorso, diciamo soprattutto dai 75/80 anni in su, perché la triste realtà è che fanno di tutto per rispedire i pazienti anziani a casa senza manco fare una diagnosi o qualche esame: se siamo vecchi, prima ce ne andiamo e meglio è, in tutti i sensi.
copio incollo :”Lo schifo non è tanto che a visitarci privatamente sia lo stesso medico che fa servizio all’Asl, perché al di fuori del suo orario di lavoro, purché paghi le tasse, fa ciò che vuole”…. Non sono d’accordo !!!!Il problema è proprio lì !!!!Il dottore, il professore, hanno convenienza a “rallentare le procedure nel pubblico “, in questo modo il “mal capitato” è costretto passare al privato e paga !!!.La soluzione ??? Conflitto di interesse !!!! Basterebbe ,a chi opera nel pubblico , vietare accesso alle Asl !!!! In altri settori funziona in questo modo!!!!
le stagioni non sono più quelle di una volta….tutta colpa del tempo…
Grazie Cirio.
Mi chiedo come abbiano fatto a rivotarti
veramente è 20 anni che c’è sta storia, dai tempi della BRESSO (PD….) non vi ricordate che Saitta, assessore DI CHIAMPARINO giunta PD, VOLEVA CHIUDERE L’ OSPEDALE DI SUSA!!!!!
La sinistra ha affossato la sanità pubblica? Perché la destra non la migliora? Chi governa deve fare.
Genio, questa situazione è dai tempi di quella Ministra che di nome fa Lorenzini ed era compagna di merende del pagliaccio capocomico delle 5 stalle della capitale.
In campagna elettorale tutti hanno la verità in saccoccia. Due anni fa la destra tuonava, toglieremo le accise sui carburanti, pensioni minime a 1000€, via la legge Fornero, aiuteremo le famiglie ( subito aumentato l’iva sul latte in povere, pannolini bimbi, assorbenti donne ), blocco navale sui migranti, più risorse alla sanità, Ora che sono al governo la colpa è di quelli che c’erano prima, altre colpe alla magistratura rossa. Ma i politici devono fare le leggi e la magistratura agisce in base a suddette leggi. Cmq il succo è che i soliti boccaloni si sono fatti prendere per il naso. W l’Italia.
in effetti era meglio il pagliaccio Conte che ha vi fatto vi le baite aggratis che adesso affittate in nero ai turisti, e che dire della falsa Lorenzini ? i LEA (Livelli Essenziali Assistenziali per i barottini del nero airbnb)erano già a oltre 18 mesi all’epoca!.
Meglio un governo eletto che dei pagliacci autonominatisi con i governi tecnici, se non sbaglio la dittatura dei comici è stata la governo per oltre 8anni, mentre il parlamentare che va a rubare i profumi nei duty free viaggiava con gli amici del PD (NON è UNA BESTEMMIA)
La colpa è sempre di quelli prima. Incominciamo da Berlusconi il primo che ha affossato il pubblico per la sanità privata .
Preferirei non pagare più i contributi assistenziali, fare un’ assicurazione privata, come negli Usa, e buonanotte….
Considerando la nostra cosiddetta classe politica, pagare un’assicurazione sarebbe il male assoluto…guardi quella vergognosa legge nordio; finiremmo per diventare davvero il terzo mondo come gli Usa.
La nostra sanità, oltre alla costituzione dovrebbe essere un vanto e invece a palazzo Chigi ci sono solo più attaccabrighe incompetenti o peggio!
PS: chiudo dicendo che una signora mi aveva detto, parlando di Berlusconi, “non importa che abbia rubato, l’importante è che non abbia rubato a me”!… Purtroppo questo è il livello dell’ italiano medio oggi e se si cerca un colpevole per questa Repubblica non c’è che da guardarsi allo specchio.
Sì… solo che c’è una cosa che non forse lei non sa… negli USA non tutti hanno i soldi per pagarsi l’assicurazione e l’assicurazione non è garantita a tutti, oltre una certa età o con certe malattie gravi, nessuno vuole assicurarti… dunque, quelli vicino al confine con il Messico, l’ho visto con i miei occhi, si recano in città come Tijuana dove ci sono veri e propri supermercati del farmaco e comperano qualsivoglia medicina antibiotici e altri farmaci potenzialmente pericolosi compresi, senza alcuna prescrizione medica, tentando di curarsi e rischiano di autodanneggiarsi gravemente…non parliamo di chi vive ben lontano dal confine Messicano e quindi non può andarci manco per comperarsi l’aspirina… se arrivi all’ospedale grave, prima di curarti, si preoccupano di sapere con chi sei assicurato eccetera… non mi pare che sia un sistema equo, curano i ricchi e fanno morire i poveri, e qui un po’ per volta è la stessa cosa.
tutta colpa del tempo… le stagioni non sono più quelle di una volta….
Non è vero che abbiamo una Sanità da terzo mondo!!!! Me l’ha confermato proprio ieri lo stregone della mutua!!!!
Chi ha votato a Destra pensava che le purghe fossero la panacea della salute ,
Un po’ di oglio di ricino , manipolazione di informazione e non incline a qualche pugno, ceffone ,calci nel sedere ,ricatti ,baratti .
Ma il tempo non si può dominare, è capriccioso e provoca danni da colmare in disavanzo ,dopo due anni di Governo ,cinque anni in Regione è difficile dare colpe agli altri ,la navigazione ,la rotta con incognita metà ,la ferrovia come galleria di buco galeotta……
già perchè la sinistra invece…. SAITTA assessore pd voleva chiudere l’ospedale di SUSA….
non sai neanche l’italiano e scrivi come quando parlo e pascoli le tue pecore. la liste di attesa ci sono dai tempi di quella pseudoministrucola di nome LORENZINI !!! con il capopagliaccio Conte dopo. e ti ricordo che negli ultimi 8 anni il governo era un colpo di stato non eletto, l’unico governo ELETTO è quello attuale, gli altri… magna magna e carovana prider.
per fortuna che con la TAV potrete andare a farvi curare nelle banlieue Parigine, insieme ai vostri simili.
Dopo un anno di attesa, il peduncolo si è seccato .
Siamo in trepidante attesa di una risposta da parte della Direzione dell Asl ed eventualmente anche da parte di qualche rappresentante della Classe Politica …….
Visto che al Governo ci sono canta storie, la cosa assurda e’ votare un nome alle elezioni , 50.000 di schede bianche sarebbero una bella cosa Non esistono promesse da mantenere, c’ e’ anche un art .che li salva se non mantengono cio’ che dicono Il potere del popolo e’ il voto il voto non arriva e poi si vede .Nel voto non siamo forti, ma davvero potenti.Tutte schede bianche con scritto” non mi rappresenti vai a casa senza stipendio e pensione a vita.
Richiesta per mia mamma anziana visita per terapia del dolore URGENTE: 1° data disponibile 10/03/2025…..mia mamma sta mettendo i soldi da parte per il suo funerale.
I soldi per una cattedrale nel deserto in Albania ci sono . Tenendo conto che in meno di una settimana di sbarchi , l’hotel in Albania è già pieno. Assurdo come anche questi riescano a buttare soldi a kzo.
uroflussometria prenotata ad Alba CN a febbraio 2025. prima disponibilità in zona San Luigi Orbassano non prima di settembre 2025. E se uno non avesse l’auto o è anziano ?
se non sbaglio qui in piemonte i tagli piu dolorosi li ha fatti la sinistra con saitta assessore alla sanita 20 anni fa circa
Ma questo è un articolo oppure un post di un lettore?