CONDOVE – “Noi siamo i figli della Monce – Storia e storie di una fabbrica-paese del Novecento” è il titolo di un nuovo progetto con la regia di Luigi Cantore. Sarà realizzato un nuovo documentario con filmati d’epoca, testimonianze orali e fiction con la partecipazione del Valsusa Filmfest.
Il 30 marzo si farà un apposito casting a Condove per la realizzazione di questo nuovo film dedicato alle Officine Moncenisio, complesso industriale che ha svolto un ruolo fondamentale nella trasformazione del tessuto economico e nel passaggio da una società contadina ad una società industriale del paese di Condove e dell’intera Valle di Susa.
Proprio 20 anni fa la storia delle Officine Moncenisio venne narrata nello spettacolo teatrale di Marco Alotto intitolato “Ti ricordi la Monce?”, andato in scena l’1 e 2 maggio 1999 con la collaborazione del Valsusa Filmfest, allora alla sua terza edizione.
Che nostalgia………… Ben fatto !
Bravi, la Monce e’ un simbolo di Condove che deve essere giustamente ricordato e descritto alla generazioni presenti e future, le passate ne fanno parte