VALSUSA, UN PROGETTO PER LA SICUREZZA SULLA SP 24 TRA BUSSOLENO E VILLAR FOCCHIARDO

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

VALSUSA – Sarà lo studio Geodes s.r.l. di Torino a redigere su incarico della Direzione Viabilità 2 della Città metropolitana di Torino il progetto per la messa in sicurezza della Strada Provinciale 24 nel tratto tra il km 39+800 a Villar Focchiardo e il km 46+100 al confine tra San Giorio di Susa e Bussoleno. “Parliamo di un tratto della SP 24 che è a carreggiata unica, e in alcuni tratti anche a larghezza ridotta, e sopporta un alto volume di traffico, sia leggero che pesante, configurandosi come la principale alternativa all’autostrada A32 per chi è diretto all’Alta Valle di Susa, alla Val Cenischia e ai rispettivi confini con la Francia. – sottolinea il Vicesindaco metropolitano Jacopo Suppo, che ha la delega ai lavori pubblici – I numerosi accessi privati, le attività industriali e lo svincolo per l’autoporto di Susa contribuiscono ad incrementare il traffico pesante diretto a Bussoleno e a Susa. In un tratto teatro di numerosi incidenti negli ultimi anni dobbiamo intervenire per evitare che manovre imprudenti da parte dei conducenti ne causino altri. È innegabile che le svolte a sinistra e i sorpassi imprudenti nei tratti con non sufficiente visibilità, spesso in violazione del Codice della Strada, sono un problema, ma la Città metropolitana di Torino, Ente proprietario della strada, deve intervenire, per quanto possibile, per migliorare le condizioni generali della propria rete viaria”. La progettazione dovrà identificare, per tutta la tratta, i punti di maggior pericolosità e gli interventi necessari per l’adeguamento e la messa in sicurezza del tratto stradale. La redazione del documento di fattibilità delle alternative progettuali e del progetto di fattibilità tecnico-economica degli interventi individuati come prioritari, avrà un costo di poco meno di 50.000 euro. Lo studio dovrà individuare la soluzione progettuale ottimale, attuabile in lotti funzionali successivi, intervenendo prima nei punti a maggiore pericolosità e criticità. La progettazione dovrà indicare i costi e i tempi di realizzazione delle soluzioni tecniche elaborate. Si prevede la conclusione della prima fase dello studio all’inizio della primavera.

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

16 COMMENTI

  1. Ma mettere una buona illuminazione ,troppa fatica?? La notte non si vede una cippa,per non parlare delle corsie molto ristrette,se incroci un tir bisogna tenersi al limite del ciglio della strada e con quella cifra stanziata forrei sapere cosa riusciranno a fare…..ppraticamente poco o niente!!!!

  2. Per incrementare la sicurezza su quel tratto di strada, hanno ben pensato di mettere 5 attraversamenti ciclabili a breve distanza fra loro…

  3. 50000 euro solo di progetto ,possibile che con tutta l’ amministrazione che abbiamo non si sappia cosa e come fare un progetto,in un’ azienda privata gli incompetenti vengono messi alla porta, non si fa’ fare un lavoro da esterni se c’è personale preposto alla mansione ,penso ci saranno geometri ,ingegneri e contabili negli enti pubblici ,scaldano la poltrona?

    • …al di là del fatto che questo progetto serva o meno, 50.000 euro non sono tanti come possono sembrare! Senza contare le spese vive, tolta l’IVA e tolti 400 euro al giorno (stipendio + contributi) per 2 tecnici per 2 mesi rimangono 6000 euro lordi: forse 2000 euro di utile d’impresa oltre alle responsabilità che vanno ad assumersi!

  4. Ma invece di creare progetti adminchiam, pagassero i terreni di chi ha/è adiacente alla statale e l’allargassero, sta valle sembra finita in mano a dei pazzi boia faus

  5. Dopo averla resa insicura ora si cerca di invertire la rotta con semafori, limiti e autovelox, questo sì che è vero progresso

  6. Anziché fare tante parole, perché non dipingo le strisce pedonali ormai scomparse?

    Vedi villar Focchiardo cascina Roland per poco non investono 2 pedoni.

    Sempre allo stesso posto, come possono far durare 155 giorni la costruzione di una semplice rotonda?
    Il 155 giorni come scritto sul cartello (6 mesi) si costruisce un capannone.

    Lavori iniziati e abbandonati, qualcuno vada a vedere e mettere in sicurezza la segnalazione stradale. Non ci servono autovelox ma illuminazione dove serve e segnaletica da ripristinare urgentemente ovunque.

  7. Per non parlare dei soldi buttati nella ciclabile con relativo ponte fatto dopo villar Focchiardo Andate a vedere quanti soldi buttati e lavori fatti male.
    Ma chi lo usa?
    Avrò visto 3 persone in un mese, una era una mamma con la carrozzina e relativa figlio.
    Ma chi delibera queste belle idee?

  8. Per incrementare la sicurezza su quel tratto di strada, hanno ben pensato di mettere 5 attraversamenti ciclabili a breve distanza fra loro.

    Chi ha fatto i calcoli di sicurezza merita un premio .
    Qui serve l’autovelox per limitare le veloci follie di alcuni personaggi sperperoni di denaro pubblico.
    Manca l’illuminazione, mancano strisce pedonali visibili… manca la testa di qualcuno che fa finta che tutto va bene.
    Ci manca anche un deposito di scorie nucleari e siamo al completo.

  9. Chi ha approvato questo progetto sarà corresponsabile dei morti se c’è ne saranno.
    Sarà troppo facile dare tutta la colpa a un pirata della strada. È davvero pericoloso. Il progetto è scellerato irresponsabile.

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.